Perché il cane trema? Non dipende dalla sua età: quali sono i casi in cui è necessario allarmarsi

Perché il cane trema? Non dipende dalla sua età: quali sono i casi in cui è necessario allarmarsi

Per quali motivi i cani tremano: quando preoccuparsi - pourfemme.it

Il cane può tremare per motivazioni differenti. Capire cosa sta accadendo è importante per poter intervenire subito.

Gli animali manifestano il loro malessere o disagio attraverso le espressioni del corpo: non avendo l’uso della parola devono comunicare in modo diretto le sensazioni e quindi lo fanno usando tutti gli strumenti a disposizione. Non sempre riusciamo ad accorgerci subito di quello che sta accadendo, oppure pensiamo subito al peggio sebbene non sia necessario. Conoscere il proprio cane e i suoi comportamenti è fondamentale per imparare ad interpretarli.

I cani tremano: è piuttosto comune e si tratta di un’espressione che non deve necessariamente allarmare. In alcuni casi è solamente un fenomeno temporaneo, mentre in altri casi potrebbe essere legato ad una patologia e, pertanto, diventare preoccupante. Riconoscerlo e capirne la causa è il primo passo da fare.

Questi animali tendenzialmente sono spinti a tremare in risposta a uno stimolo, come difficoltà digestive, problemi legati all’alimentazione, malattie, dolori, senso di agitazione, disturbo legato ad un cambiamento improvviso. Queste situazioni molto diverse generano un certo grado di fastidio nel cane che, quindi, esprime il suo malessere.

Le diverse situazioni in cui un cane potrebbe tremare: ecco quando preoccuparsi

Il tremore si riconosce subito perché il cane, anche se immobile, compie un movimento. È una situazione che si differenzia dalle problematiche particolarmente gravi, come ad esempio legate ad un attacco epilettico, in cui si capisce chiaramente che l’animale sta male. La convulsione è più lieve e può essere volontaria o involontaria.

Per quale motivo il cane trema

Cosa determina il tremore in un cane? – pourfemme.it

La prima viene fatta intenzionalmente dal cane per manifestare un fastidio: se il padrone ha cambiato l’alimento, se vuole uscire, se ha un’urgenza, se non ama un certo contesto, se ha freddo, per fare alcuni esempi. I tremori involontari sono invece espressione di un altro tipo di malessere, tra cui problemi metabolici, malattie muscolari o problemi mioclonici.

Può capire frequentemente che il cane tremi d’inverno, in quanto alcune razze in particolare soffrono molto l’abbassamento della temperatura. Gli animali tremano anche quando hanno la febbre, oppure quando soffrono di ipoglicemia, un abbassamento di zucchero nel sangue. Se lo fanno mentre dormono è normale, poiché il sonno profondo può indurre tale meccanismo. Un tremore in un cane iperattivo è legato proprio al troppo movimento fisico.

Quando l’animale trema per dolore, intossicazione alimentare, trauma o stress è tempo di vedere uno specialista perché è importante capire di cosa si tratta e come affrontarlo. Come abbiamo visto, ci sono tantissime cause, anche patologiche, che possono condurre a spasmi nel cane. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, è un fenomeno temporaneo e non allarmante.