Perché fa bene il linfodrenaggio e a chi è consigliato

Il linfodrenaggio è un massaggio drenante in cui lo specialista, con apposite manovre, sblocca i centri linfatici del corpo. E’ indicato contro cellulite e ritenzione idrica.

Perché fa bene il linfodrenaggio e a chi è consigliato

Oggi parliamo del linfodrenaggio, un massaggio, un trattamento estetico e anche sanitario che praticamente tutte le Spa e i Centri Estetici propongono. Sono tanti i benefici che questo tipo di massaggio può regalare, ma è particolarmente indicato per tutte quelle donne che soffrono sia di cellulite (pannicolopatia edemato-fibrosclerotica: una vera a propria malattia infiammatoria legata ad un difetto della microcircolazione) che di ritenzione idrica e edemi agli arti inferiori. Insomma, davvero una fetta notevole di fanciulle, perché diciamoci la verità, questi piccoli problemi, definiti inestetismi, siamo in tante ad averli.

Un ciclo di trattamenti come il linfodrenaggio, effettuato da mani esperte (questo è molto importante!), può davvero “alleggerire” le nostre gambe e migliorare la circolazione aiutando ad eliminare tossine e sciogliere accumuli adiposi. Questo massaggio permette infatti di drenare i liquidi in eccesso nel corpo, con l’aiuto di manovre mirate che riescono a sbloccare i principali centri linfatici ripristinando il normale meccanismo di smaltimento dell’acqua accumulata tra le cellule adipose (causa della cellulite).
 
Lo specialista si aiuterà con oli e prodotti cosmetici per poter “scivolare” bene sulla pelle, cosa che lascerà la nostra cute vellutata e perfettamente ossigenata. Questo tipo di massaggio può essere effettuato altrettanto efficacemente anche da appositi macchinari dotati di rulli, che accompagnano l’effetto drenante ad uno di “aspirazione” controllata.
 
Naturalmente non vi dovete aspettare miracoli, infatti un ciclo di linfodrenaggi potrà avere tanto più successo se associato ad un corretto regime dietetico “sgonfiante” e depurante (a base di frutta e verdura, proteine sane e carboidrati integrali a lento assorbimento), e ad attività fisica regolare. A tal proposito, questo trattamento è consigliato anche alle sportive, che abbiano bisogno di eliminare l’acido lattico prodotto durante gli allenamenti. Il consiglio è quello di prenotare una bella seduta di prova nel vostro Centro Estetico di fiducia…

Parole di Paola Perria