Per perdere peso le proteine sono importanti, ma senza esagerare

Le proteine tolgono il senso di sazietà e aiutano le persone ad assumere meno calorie inutili.

Per perdere peso le proteine sono importanti, ma senza esagerare

Le proteine sono il prodotto ideale per perdere peso, ma bisogna stare molto attenti a non esagerare. In molte occasioni abbiamo detto che il consumo di questo alimento supera, nella maggior parte dei casi, le dosi consigliate dall’Oms, quindi è bene stare attenti a favorire anche frutta e verdura. Ricordata questa regola, vi cito un nuovo studio, condotto dai ricercatori della University of Sidney (Australia), che ha mostrato come una dieta proteica sia in grado di far diminuire l’assunzione di calorie in eccesso.

Gosby, Simpson e colleghi hanno somministrato per 4 giorni a 16 donne e 6 uomini in salute e con un normale peso forma tre diete diverse: la prima contenente il 10% di proteine, la seconda il 15% e la terza il 25%. Dopo questo esperimento si sono resi conto che quelli che hanno seguito la prima dieta, hanno assunto il 12 per cento di calorie in più, rispetto agli altri del secondo gruppo.
 
Il secondo e il terzo gruppo, infatti, hanno dichiarato di avere meno fame nel corso della giornata e di conseguenza di non sentire l’esigenza di mangiare dell’altro. Il capo dei ricercatori ha così commentato: “I risultati mostrano che gli esseri umani hanno un appetito particolarmente forte per le proteine, e che quando la percentuale di proteine nella dieta è bassa, questo appetito può portare all’assunzione di calorie in eccesso”.
 
Ci tengo poi a dire una cosa. Non ho informazioni riguardo al tipo di proteine. Non so se quindi sono di origine animale o vegetale. Nulla ci vieta però di seguire una dieta proteica vegetariana, basta solo impegnarsi e farsi seguire almeno all’inizio da un esperto.