Per dimagrire è necessario dormire bene

Una ricerca americana ha scoperto che dormire bene, almeno 6-8 ore per notte, aumenta le probabilità di successo di una dieta dimagrante del 50%. Dormire, perciò, fa dimagrire!

Per dimagrire è necessario dormire bene

Il segreto per dimagrire? Dormirebene! Non è un pesce d’aprile, ma il risultato a cui sono arrivati serissimi studi su problemi di peso ed efficacia delle diete dimagranti. A quanto pare, per perdere i kg in più, non basta seguire un regime alimentare ipocalorico, e neppure farsi due ore di palestra al giorno, se poi si soffre di insonnia. Vi potrà suonare strano, perché magari siamo abituati ad associare il sonno all’inerzia, e quindi ad un momento “morto” in cui non si bruciano calorie. In realtà, è proprio tutto il contrario! Dormire almeno 6-8 ore per notte permette di vedere le probabilità di perdere peso aumentate del 50%.

In realtà, è tutta una questione di stress. Una nottata di sonno di qualità, infatti, rigenera l’organismo e riduce i livelli di tensione e irritabilità, con la conseguenza che la persona è molto più tranquilla e meno incline ad indulgere in peccati di gola “compensativi”, ha più energie per le attività quotidiane (incluso lo sport) e affronta con animo più leggero anche le privazioni a cui la dieta la costringe. Insomma, dormire fa bene alla salute e, conseguentemente, al metabolismo e al dimagrimento.
 
Ad affermarlo sono i nutrizionisti dell’organizzazione sanitaria statunitense Kaiser Permanente (KP) dopo uno studio in cui hanno seguito 500 adulti obesi di mezza età (55 anni in media) che intendevano perdere almeno 4 kg. I pazienti sono stati invitati a rispettare una dieta ipocalorica (con un taglio di almeno 500 calorie rispetto al regime fino ad allora seguito), a fare dell’esercizio fisico per un totale di almeno tre ore a settimana e, infine, a tenere un diario in cui segnare abitudini di vita e orari del sonno.
 
Il tutto per un totale di 22 sedute. Alla fine della sperimentazione, dopo 6 mesi, il 60% del campione aveva effettivamente perso almeno 4 kg, e tra questi, il successo più evidente l’avevano ottenuto proprio coloro che, a dieta e sport, avevano associato un buon sonno notturno. “Questo studio suggerisce che quando le persone stanno cercando di perdere peso, dovrebbero cercare di ottenere la giusta quantità di sonno e ridurre il loro stress”, ha commentato Charles Elder, coordinatore dello studio per KP. Non resta che prendere il consiglio e portarcelo a casa… Peraltro, siamo anche nel mese giusto per farci delle belle dormite, o no?

Parole di Paola Perria