Per dimagrire ci vuole tempo, le diete lampo non funzionano

Per dimagrire ci vuole tempo, è stato dimostrato ampiamente le diete lampo non funzionano ma che anzi possono creare molti problemi come l'insulina resistenza.

Per dimagrire ci vuole tempo, le diete lampo non funzionano

Per dimagrire ci vuole tempo, non ci sono scorciatoie che facilitano il processo ma solo false piste che ci illudono di stare meglio ma che poi ci aspettano al capolinea. Io credo che a farci capire che le diete troppo restrittive non funzionano basta la nostra esperienza, se non ne avete una diretta avete di certo mamme, zie, amiche, sorelle che hanno cercato di fare le furbette e che hanno ripreso i chili persi con gli interessi. Oggi vediamo insieme una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Cell Metabolism.

I medici hanno analizzato gli effetti delle diete troppo restrittive ed è emerso che causano un’elevata mobilizzazione degli acidi grassi, uno di questi riesce addirittura a superare la barriera emato-encefalica e arrivare direttamente al cervello. La cosa assurda è che questa sostanza può provocare la morte dei neuroni che regolano il meccanismo della fame e a quel punto è impossibile controllare questo istinto che diventa inarrestabile.
 
Queste diete da folli inoltre coadiuvano l’insorgenza dell’insulino-resistenza e fanno alzare livello di alcuni ormoni che aumentano la fame.
 
Gigliola Braga ci spiega come dimagrire in modo sano e corretto: “Si deve adottare una dieta moderata in calorie che consente il rilascio graduale e continuativo degli acidi grassi dalle cellule adipose senza costringere l’organismo ad avere elevati livelli di acido arachidonico. Per modulare ulteriormente questa pericolosa presenza nel sangue, bisogna mangiare un adeguato quantitativo proteico, utilizzare carboidrati a basso carico glicemico, limitare al massimo i grassi omega-6 (oli di semi) per sostituirli con grassi monoinsaturi (olio d’oliva extra vergine) e omega-3. Questi ultimi infatti possono contrastare l’effetto dell’acido arachidonico contribuendo a un dimagrimento efficace senza fame”.

Parole di Serena Vasta