Per dimagrire basta mangiare ogni giorno la stessa cosa?

Uno strano test scientifico avrebe individuato una nuova tecnica per mangiare meno e dimagrire: nutrirsi quotidianamente della stessa cosa.

Per dimagrire basta mangiare ogni giorno la stessa cosa?

Per dimagrire bisogna mangiare ogni giorno la stessa cosa? Affermazione curiosa che emerge da un vero e proprio studio scientifico appena pubblicato sul Journal of Clinical Nutrition. Sono state coinvolte 32 donne, messe alla prova con un bel piatto di maccheroni al formaggio. Ad un gruppo è stato affidato il compito di mangiare un piatto di questa pasta una volta alla settimana, per 5 settimane, mentre per le altre volontarie l’impegno è stato quotidiano per cinque giorni consecutivi.

Ebbene queste volontarie hanno dimostrato alla fine del test un’assunzione di circa 100 calorie in meno rispetto alle altre! La soluzione è tutta di origine psicologica, ed i ricercatori hanno concluso che la riduzione della varietà nelle scelte alimentari potrebbe essere una strategia importante per coloro che cercano di perdere peso. Troppo semplicistico però come concetto, perché lo studio non ha individuato i tempi di assuefazione delle persone obese ad un determinato pasto, rispetto a quelle normopeso e non ha neppure ha escluso un’assuefazione vera e propria come quella per le droghe, che alla fine tende a far assumere sempre più sostanze e non meno.
 
Ma la cosa più importante è un’altra. Come ha spiegato Shelley McGuire, professore associato di nutrizione presso la Washington State University nonché portavoce della American Society for Nutrition: “lo studio suggerisce come la monotonia del pasto provochi un disinteressamento e dunque un minore desiderio di cibo e la conseguente minore assunzione. Il problema sarà conciliare questo concetto con la corretta varietà di una buona alimentazione” ovvero la seria dieta equilibrata! Un altro limite è stato invece espresso dagli stessi ricercatori e riguarda la similitudine dei cibi: “Alla lunga cosa accadrebbe mangiando consecutivamente pizza al formaggio, pizza ai peperoni e pizza ai funghi?” Io ingrasserei e voi? Meglio la dieta del gelato?