Penne al radicchio, ricetta light

Le penne al radicchio sono una ricetta deliziosa e raffinata da preparare in pochi minuti. Il radicchio è un alimento importante per il nostro organismo.

Penne al radicchio, ricetta light

Le penne al radicchio sono una ricetta per realizzare un primo piatto gustoso, raffinato e molto leggero. Facile e veloce da preparare, è l’ideale se si ha poco tempo da dedicare in cucina oppure abbiamo degli ospiti del’ultimo momento. Il protagonista di questa ricetta è il radicchio, un ortaggio ricco di proprietà benefiche. Non fatevi ingannare dal fatto che sia un’insalata, il radicchio non è da sottovalutare!

Il radicchio è una pianta che fa parte della stessa famiglia della “cicoria”. Ne esistono di tre varietà, ma quello più conosciuto e consumato è il radicchio rosso. Ed è un ortaggio che vanta diversi benefici per il nostro organismo. Grazie all’alto contenuto di acqua (93%), il radicchio è una vera e propria fonte di sali minerali ed esercita una forte azione depurante, aiutando il nostro organismo a liberarsi delle scorie e le tossine. E il suo elevato contenuto di fibre, favorisce la digestione e regolarizza il lavoro dell’intestino. Ma non è tutto. Il radicchio ha un alto contenuto di ferro e calcio, importanti per la crescita e il rafforzamento delle ossa. Inoltre, il radicchio contiene due importanti sostanze: gli antociani, potenti antiossidanti che salvaguardano la salute del sistema cardiovascolare, e il triptofano, un amminoacido importantissimo per la salute del sistema nervoso, che grazie alla sua azione contrasta gli effetti dell’insonnia. Per concludere, da non dimenticare la forte presenza di altri tipi di antiossidanti, che contrastano l’effetto negativo dei radicali liberi e portano benefici a pelle, corpo e mente.

Calorie per porz.: 253

Ingredienti: per 2 pers.

140gr di penne integrali
1 cespo di radicchio rosso (preferibilmente quello lungo)
1 cucchiaio di panna vegetale NO OGM
olio d’oliva
1 cucchiaio di grana
sale e pepe q.b.

Preparazione

1. Fai bollire la pasta in abbondante acqua salata.
2. Lava e taglia il radicchio a striscioline sottili e fai saltare in padella con un filo d’olio. Correggi di sale e pepe.
3. Aggiungi la panna, amalgama e spegni il fuoco.
4. Scola la pasta e unisci al condimento.
5. Accendi il fuoco, aggiungi il grana e fai saltare la pasta insieme al condimento per qualche minuto.
6. Servi con un pizzico di pepe fresco.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname