Penne al radicchio e noci, ricetta light

Le penne al radicchio e noci sono una ricetta light per realizzare un primo piatto leggero, gustoso e adatto ad ogni occasione.

Penne al radicchio e noci, ricetta light

Le penne al radicchio e noci sono una ricetta light per realizzare un primo piatto leggero, gustoso e adatto ad ogni occasione. Facile e veloce da preparare, gli ingredienti che compongono questa ricetta sono sani e geneuini e apportano diversi benefici al nostro organismo.

Il radicchio è un’insalata di colore rosso appartenente alla famiglia della cicoria. Esistono tre diverse varietà di radicchio: dalla foglia di colore rosso scuro, variegato con foglie verdi striate di rosso ed il radicchio bianco.
Il radicchio è un vegetale tipico dei mesi autunalli e invernali. Il radicchio è caratterizzato non solo dal suo colore, ma anche dal sapore piacevolmente amaro.
Il radicchio è composto principalmente da acqua (90%), e in piccola parte carboidrati e proteine vegetali. Il radicchio vanta un’alta quantità di sali minerali come calcio, sodio, fosforo, potassio, ferro, magnese, zinco, rame e manganese; una buona quantità di vitamina del gruppo B tra cui l’importantissima vitamina B6, la vitamina C e K. Troviamo anche aminoacidi come l’arginina e triptofano.
Il radicchio vanta proprietà benefiche e curative da non sottovalutare. Grazie all’alta presenza di acqua,il radicchio ha buone proprietà diuretiche e depurative e grazie alle fibre e ai principi amari, favorisce la digestione e il corretto funzionamento dell’intestino. Il suo basso apporto calorico lo rende un alimento perfetto da inserire in una dieta ipocalorica.
La presenza di calcio e ferro mantengono in salute le ossa rendendoli più forti e sane. Gli antiociani presenti nel radicchio prevengono le malattie di origine cardiovascolare e il triptofano agisce in maniera benefica sul sistema nervoso combattendo i problemi di insonnia.
Da recenti studi è emerso come gli antiossidanti presenti nel radicchio siano in grado di contrastare in maniera efficace l’invecchiamento cellulare e prevenire l’insorgere di tumori soprattutto nell’apparato digerente. Inoltre, l’azione degli antiossidanti giova anche a chi soffre di artrite e dolori reumatici.

Ingredienti: per 4 persone

Calorie per porz.: 250

280gr di penne
1 cespo di radicchio rosso
50gr di noci sgusciate
olio d’oliva
formaggio grattugiato
pepe q.b.

Preparazione

1. Fai bollire le penne in abbondante acqua salata.
2. Nel frattempo prepara il condimento pestando le noci con un filo di olio, una manciata di formaggio grattugiato e un pizzico di pepe. Aiutati con un mortaio oppure usa un mixer.
3. Lava e taglia il radicchio a strisce sottili eliminando la parte finale.
4. Scola la pasta lasciando da parte un bicchierino di acqua di cottura.
5. Condisci le penne amalgamando bene il pesto di noci e unisci alla fine il radicchio a crudo. Servi con una spolverata di formaggio grattugiato.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname