Pelle secca? I rimedi naturali per combatterla [FOTO]

Pelle secca? Vediamo quali sono i rimedi naturali per combatterla. Vi proponiamo alcune soluzioni per migliorare l'idratazione della cute e farla tornare a risplendere!

Pelle secca? I rimedi naturali per combatterla [FOTO]

Pelle secca? Seguite i nostri rimedi naturali per combatterla! Piccoli gesti quotidiani di detersione efficace possono migliorare l’idratazione della pelle in misura sostanziale. Avere la pelle secca è un cruccio che affligge molte donne. Persino chi ha la cute grassa, può trovarsi a dover affrontare questo problema nelle zone critiche del viso come il naso, il mento e la fronte. Un primo passo verso la salute della pelle è utlizzare un corretto sapone detergente. Meglio eliminare quelli troppo aggressivi. Optate anche per creme a base di estratti vegetali che nutriscono a fondo la cute. Vediamo nello specifico come combattere la pelle secca.

I rimedi naturali per pelle molto secca

Olio di mandorle

Prima di spiegarvi quali creme e prodotti adoperare, vi ricordiamo che per contrastare la pelle molto secca i rimedi naturali sono legati prima di tutto al cibo ingerito. Un’alimentazione equilibrata, priva di alcolici e fumo, e ricca di frutta e verdura, vi aiuterà a rendere più luminoso il viso. Contro la pelle secca è importante svolgere la beauty routine quotidiana: ogni mattina, sciacquate il viso con acqua fredda perché riattiva la microcircolazione sanguigna; la sera, prima di andare a letto, usate uno struccante bio con buon inci. Scegliete sempre creme specifiche per pelli secche ad alto contenuto di sostanze idrofile. Per potenziarne l’efficacia, aggiungetevi aloe e malva. Queste sostanze possono essere adoperate anche come rimedi naturali per la pelle secca del corpo. Il burro di karitè è altrettanto valido nel migliorare l’idratazione della cute. L’olio di mandorle, dall’alto potere lenitivo, può essere steso sul viso al mattino, dopo la quotidiana detersione, e la sera, prima di andare a letto.

La maschera fai da te

Miele

Tra i rimedi della nonna contro la pelle secca, vi proponiamo questa maschera fai da te a base di uova. Innanzitutto dovrete procurarvi un cucchiaio di latte in polvere, un rosso d’uovo e un cucchiaino di miele. Mescolate i vari ingredienti finché non otterrete un composto omogeneo e ben amalgamato. A questo punto non vi rimane che stendere la vostra maschera sul viso e lasciarla agire per una quindicina di minuti. Dopodiché, sciacquate il viso con abbondante acqua tiepida e completate il tutto con una bella crema idratante, facendo attenzione a scegliere quella più adatta alla pelle del vostro viso, ed il gioco è fatto! Se proprio non vi alletta l’idea di spalmarvi un uovo in faccia, allora ecco pronta per voi una variante a questa maschera per pelli secche. Prendete il solito cucchiaino di miele e mescolatelo con uno di yogurt e mezza banana perfettamente frullata. Mescolate il tutto ed applicate sul viso. Tenete in posa per quindici minuti, e sciacquate con acqua tiepida. Sentirete che idratazione!
[vedianche type=”test” id=”31077″]

Parole di Vasta Maria