Pelle screpolata: i migliori rimedi naturali

Soffri di pelle screpolata? Ecco i migliori rimedi naturali per combatterla e restituire alla tua pelle il giusto apporto di idratazione. Scopriamo insieme come fare grazie agli ingredienti naturali.

Pelle screpolata: i migliori rimedi naturali

La pelle screpolata e molto secca è un problema che affligge tantissime donne. Ecco i migliori rimedi naturali per garantire alla pelle la giusta dose di idratazione quotidiana, tra piccole regole da mettere in atto giorno dopo giorno e trattamenti fai da te molto validi ed efficaci da poter realizzare in completa autonomia a casa propria, servendosi ovviamente di ingredienti completamente green. Scopriamo insieme come prendersi cura della pelle screpolata e ovviare a tutti i problemi che derivano da questa particolare condizione della pelle.

Le regole base per la pelle screpolata

regole pelle screpolata

Prima di tutto, è bene mettere in evidenza alcune norme comportamentali che sono alla base della cura di una pelle molto secca e screpolata. La pelle screpolata va nutrita ed idratata specialmente dall’interno: consigliamo quindi di bere almeno 1,5 l di acqua al giorno e consumare tanta frutta e verdura. Inoltre, è bene non esporsi eccessivamente a fonti di calore, come caminetto e stufe. La temperatura in casa non dovrebbe mai essere superiore ai 19 gradi. Bisogna evitare, inoltre, di lavarsi con acqua troppo calda, che finirebbe per seccare ulteriormente la pelle. Così come per la pelle lucida, anche la pelle secca non va trattata con prodotti cosmetici e detergenti troppo aggressivi, che possono seriamente compromettere la situazione di una pelle screpolata.

La maschera viso per la pelle screpolata

maschera pelle screpolata

Sono davvero tante le ricette da poter seguire per realizzare una maschera viso fai da te adatta alla pelle secca e screpolata. Ti consigliamo, nello specifico, una delle più delicate e delle più efficaci, quella alla banana, da poter eseguire anche ogni giorno. Dopo aver ridotto in poltiglia una banana e averla schiacciata bene in una ciotola basta unire il succo di mezzo limone e dell’olio di oliva (2 cucchiai), dalle tante virtù cosmetiche. Ottenuto un composto omogeneo e cremoso, la maschera è pronta per essere applicata sul viso ed essere lasciata in posa per circa 5 minuti.

La crema viso per la pelle screpolata

crema pelle screpolata

La crema viso ideale per la pelle screpolata è ovviamente molto ricca e nutriente. Prova a farla a casa tua! Noi ti suggeriamo di realizzare un siero viso, molto efficace e dall’azione intensa. Ti occorre solo un bicchiere di latte e 5 foglie di malva fresca, da portare ad ebollizione. Dopo aver filtrato il tutto e aver fatto intiepidire, con un batuffolo di cotone imbevuto del tuo siero tampona il viso per circa due o tre volte a settimana dopo la consueta detersione. Questo siero va conservato in frigo per non più di 30 giorni.

Lo scrub per la pelle screpolata

scrub pelle screpolata

Non bisogna commettere l’errore di pensare che la pelle screpolata e secca non necessiti di uno scrub. Lo scrub va realizzato una volta alla settimana adoperando prodotti delicati che siano però ugualmente in grado di rimuovere le cellule morte. Sono davvero innumerevoli le idee per scrub fai da te da realizzare in casa propria: il più comune e semplice è quello composto semplicemente da olio di oliva e zucchero di canna. Il trucco in più è quello di adoperare un panno micropeeling per un’azione più efficace.

I rimedi naturali per la pelle delle mani screpolata

Mani screpolate

Quando la secchezza riguarda prevalentemente la pelle delle mani, consigliamo di adoperare del burro di karitè o del gel d’aloe vera. Entrambi questi ingredienti naturali, infatti, idratano profondamente e sono in grado di riparare i tessuti screpolati e molto secchi. Sono validi, inoltre, anche gli oli essenziali di calendula e di iperico, da aggiungere ad una classica crema mani per un’azione profonda.