Pelle bellissima grazie al pomodoro, alleato di salute e giovinezza

Il pomodoro è un ottimo alleato della bellezza della nostra pelle. Secondo uno studio inglese il licopene contenuto proprio in questi ortaggi è un vero toccasana per la pelle.

Pelle bellissima grazie al pomodoro, alleato di salute e giovinezza

Una pelle bellissima, giovane e sana. Diremmo che come inizio non c’è male! Una cute del viso vellutata, compatta, luminosa, è sicuramente una carta vincente in termini di bellezza estetica, ma più in generale è anche il riflesso di una condizione di benessere, dato che proprio l’ epidermide – che, ricordiamolo, è un organo vero e proprio del nostro corpo – è la cartina di tornasole del nostro stato di salute. Per capire che una persona è stressata, non in forma, affaticata o con qualche patologia latente, di solito basta guardarla in faccia. La sua cute rivelerà segni inequivocabili, come nuove rughe, rilassamento, opacità, macchie o acne, insomma, non proprio il ritratto della salute. La bellezza delle nostra pelle deriva solo in parte da una fortunata combinazione genetica, perché per il resto, essa dipende da noi, da come ci prendiamo cura di noi stesse.

Pelle bellissima e protetta, il pomodoro ci aiuta

Per poter sfoggiare una pelle del viso davvero perfetta, dobbiamo agire dall’interno, ovvero da quelle sostanze che introduciamo nel nostro corpo, e non solo da creme o sieri che ci spalmiamo sopra, per quanto efficaci possano essere. Se il nostro obiettivo è quello di far risplendere il nostro volto, allora possiamo contare su un prezioso alleato di bellezza: il pomodoro.

Delizioso, amatissimo frutto dell’estate, questo ortaggio dal bel colore rosso, possiede tantissime sostanze in grado di aiutarci a depurare e ringiovanire la nostra pelle, e renderla più sana e protetta dall’azione nociva dei raggi UV. Ora che entriamo nel pieno della bella stagione, direi che non possiamo farlo mancare sulle nostre tavole come ingrediente per gustose insalate, come base per salse e perché no, anche per ottimi drink dissetanti. Vediamo quali virtù contiene il pomodoro.

Le virtù del pomodoro secondo lo studio GB

Uno studio inglese condotto dai ricercatori dell’Università di NewCastle, ha scoperto che una sostanza di cui è ricchissimo il pomodoro, che si chiama licopene, ha un effetto straordinario sulla nostra pelle, meglio di molti prodotti cosmetici costosi. Per dimostrare gli effetti benefici e protettivi del licopene, gli esperti hanno coinvolto 20 volontarie, tutte donne, di età comprese tra i 21 e i 47 anni, dividendole in 2 gruppi. Al primo sono stati fatti assumere 55 g di passata di pomodoro con l’aggiunta di 10 g di olio d’oliva, mentre al secondo solo l’olio d’oliva.

Il tutto per 20 giorni durante i quali il campione di donne è stato esposto anche all’azione dei raggi del sole. Ebbene, indovinate quale gruppo di volontarie alla fine dell’esperimento è apparsa con la pelle meno arrossata e più bella e giovane? Ovviamente quelle che hanno mangiato anche la passata di pomodoro. Secondo gli scienziati, non solo il licopene contenuto dei frutti ha creato una sorta di filtro solare naturale, ma ha anche stimolato la produzione del pro-collagene, un enzima precursore del collagene, sostanza che mantiene giovane ed elastica la pelle, ed evitato danni al DNA delle cellule epidermiche. Insomma, un toccasana! Non c’è molto altro da aggiungere, via libera ai pomodori, che oltre tutto hanno anche poche calorie

Parole di Paola Perria