Pelle asfittica: prodotti per la cura e rimedi naturali

Pelle asfittica, ecco alcuni consigli utili, cure e rimedi naturali perfetti allo scopo, per dimenticare i fastidi di questo problema.

Pelle asfittica: prodotti per la cura e rimedi naturali

Pelle asfittica, prodotti per la cura e rimedi naturali. Molti non ne avranno mai sentito parlare o, meglio, magari si sono trovati ad affrontarla senza conoscerne nome e definizione. Ecco di cosa si tratta, che cosa si intende per pelle asfittica, quali sono i sintomi, le cause e i consigli giusti per contrastarla con successo.

Di cosa si tratta

Non è altro che la pelle che non respira. La pelle asfittica è il risultato della presenza di sebo più denso del normale e della presenza di cellule cornee sfaldate. Il tutto peggiorato da trattamenti di pulizia e di bellezza sbagliati e dalla dieta scorretta e squilibrata.

La pelle sembra una sorta di fastidioso e antiestetico controsenso. È secca ma anche caratterizzata da impurità e da altri sintomi tipici della pelle grassa. È spenta, priva di tono e di colore.

I prodotti per la cura

L’unica strategia vincente in caso di pelle asfittica è riportare la cute al suo naturale equilibrio, cercando di stabilizzarlo e mantenerlo nel tempo. Sia l’igiene sia l’idratazione meritano un po’ di attenzione in più, con l’utilizzo di prodotti specifici. In particolare, meglio detergere la pelle, mattina e sera, con mousse delicate o acqua micellare, per poi risciacquare il tutto con abbondante acqua.

Per togliere il trucco, invece, da evitare salviettine e prodotti aggressivi, preferendo un latte detergente ecodermocompatibile. Il tocco finale è da affidare alla crema idratante, che non dovrebbe essere troppo nutriente, per non rischiare di far soffocare ulteriormente la cute. Una volta a settimana, poi, è preferibile concedere alla pelle un trattamento esfoliante delicato e completo, utilizzando un prodotto specifico per lo scrub.

I rimedi naturali

Protagonista dei rimedi naturali contro la pelle asfittica la dieta. Dieta che dovrebbe privilegiare l’apporto delle vitamine, del gruppo A e B, e il consumo di cibi crudi e freschi, facendo sempre attenzione a seguire un’alimentazione varia ed equilibrata.

Settimanalmente, in aggiunta alla cura e igiene quotidiana della pelle, ci si può affidare alle proprietà detox, illuminanti e lenitive di alcuni prodotti naturali, per trattamenti e maschere fai da te. Ottimo, come maschera da lasciare in posa qualche minuto una volta la settimana, il mix di argilla e acqua di rose o quello di menta e yogurt. Dal benefico effetto tonificante e illuminante anche il limone, che può diventare un ottimo alleato della pulizia profonda della pelle una volta la settimana, per esempio.

Parole di Camilla Buffoli