Pausa pranzo, ricette pranzo light

Per chi è a dieta, la pausa pranzo è sempre un problema. Qualche consiglio su come affrontare al meglio il pranzo fuori casa durante una dieta dimagrante.

Pausa pranzo, ricette pranzo light

La pausa pranzo fuori casa è sempre una grossa difficoltà per sta seguendo una dieta ipocalorica per perdere peso. Le alternative al classico pranzo che ci propongono ristoranti, self service e bar non sono molte: la solita insalata, il solito piattino di prosciutto crudo e mozzarella, la solita caprese… e spesso ci troviamo a “cedere alla tentazione” di un buon piatto di pasta abbondante oppure un panino superfarcito. Per questo motivo, nell’articolo che segue diamo qualche consiglio su come affrontare la pausa pranzo senza sensi di colpa.

Una ricca colazione. Una colazione ricca ed equilibrata ti permetterà di arrivare all’ora di pranzo senza quella sensazione di fame nervosa che spesso attanaglia chi è a dieta. Una buona spremuta fresca, due fette di pane integrale o di segale con del miele di buona qualità ed un frutto ti sazieranno fino alla pausa pranzo, oltre che a darti la giusta carica per iniziare al meglio la giornata.

– La pausa pranzo al bar. Se pranzi al bar, prediligi la piadina al pane, possibilmente farcita con del prosciutto crudo, bresaola oppure tacchino arrosto, insalata, pomodori o verdure grigliate e del buon formaggio fresco come robiola o crescenza ma non insieme ai salumi. Accompagnate il pranzo solo e rigorosamente con acqua naturale.

– La pausa pranzo al ristornate/self-service. Se invece pranzi in un ristorante o un self-service, scegli un piatto di pasta (se non puoi rinunciare al primo) con un condimento non elaborato come salsa di pomodoro oppure una fetta di carne magra come il petto di pollo o carne di vitello con un contorno semplice come un’insalata di verdure miste o verdure grigliate, meglio ancora se al vapore.

La pausa pranzo al lavoro. La cosa migliore in assoluto di quando si è a dieta è prepararsi il pranzo a casa. Se si ha poco tempo per pranzare, il panino a volte è la soluzione migliore. Ma quale panino scegliere? Vi consigliamo 5 ricette per creare un pranzo goloso e leggero:
1. Pane di segale o grano saraceno, bresaola, funghi champignon freschi tagliati sottilissimi condito con un’emulsione di 2 cucchiaini di olio d’oliva, un pizzico di pepe e un cucchiaio di succo di limone.
2. Piadina, salmone affumicato, rucola e una spruzzata di limone.
3. Pane integrale, formaggio fresco di capra, zucchine grigliate e pepe.
4. Pane arabo, tofu grigliato, erbette fresche, germogli di soia il tutto condito con un’emulsione di 2 cucchiaini di olio d’oliva e 1/2 cucchiaino di salsa di soia.
5. Pane azzimo, petto di pollo alla griglia, pomodori, songino condito con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname