Patate vitelotte con yogurt all'aglio, ricetta ricca di antiossidanti

Le patate vitelotte con yogurt all'aglio sono una sfiziosa ricetta per un aperitivo diverso dal solito. Inoltre, questo tipo di patate ha un'elevata quantità di antiossidanti, importantissimi per il nostro organismo.

Patate vitelotte con yogurt all’aglio, ricetta ricca di antiossidanti

Le patate vitelotte con yogurt all’aglio sono una ricetta sfiziosa da presentare come antipasto oppure per un aperitivo. La ricetta è davvero semplice, ed è caratterizzata dal particolare colore viola delle patate, che tutt’ora incuriosiscono quando le vediamo al supermercato. Le patate vitelotte, da non confondere con le patate viola, sono originarie del Perù e del Cile, anche se al giorno d’oggi sono ampiamente coltivate anche in Francia. La loro forma ridotta e il colore violaceo della buccia e della polpa le differenziano dalle classiche patate nostrane. Ma non solo per questo: le vitelotte vantano proprietà benefiche uniche nel loro genere.

Le patate vitelotte sono ricche di antocianine, dei pigmenti vegetali dalle proprietà antiossidanti importanti per ridurre la produzione di radicali liberi, responsabili di invecchiamento precoce e dell’insorgere di cellule tumorali. Da recenti studi è emerso che la quantità di questi pigmenti contenuti nelle patate vitelotte è molto elevata: il valore si aggira intorno a 100mg ogni 100gr di patate. Secondo gli scienziati, queste proprietà agiscono da veri e propri “spazzini” per il nostro organismo, liberandolo dai radicali liberi e aiutando così a prevenire diverse forme di cancro come quello del colon. Le antocianine le troviamo in forti quantità anche in frutta e verdura come mirtilli, lamponi, ribes, uva rossa, melanzane e tutti quei vegetali caratterizzati dal colore viola, ma nonostante tutto, la patata vitelotta detiene il primato sulla quantità di questi pigmenti. Le patate vitelotte non sono così difficili da reperire: si possono trovare nei negozi bio oppure nei grandi supermercarti.

Calorie per porz.: 46

Ingredienti: per 4/6 pers.

250gr di patate vitelotte
1 vasetto di yogurt greco 0% (170gr)
2 spicchi di aglio medi
1 manciata di erba cipollina tritata
olio d’oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione

1. Fai bollire le patate con la buccia in abbondante acqua salata. Una volta cotte, lasciale raffreddare.
2. Prepara la salsa amalgamando lo yogurt con l’aglio tritato molto finimente (meglio se schiacciato), un cucchiaio di olio d’oliva, un pizzico di sale e di pepe.
3. Sbuccia le patate e tagliale a fettine spesse circa 5mm.
4. Copri la superficie della fetta con un cucchiaino di salsa yogurt, decora con una manciatina di erba cipollina tritata e concludi con un pizzico di pepe e un filo di olio d’oliva. Servile fredde.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname