Patate e cipolle speziate, ricetta per un contorno light

Le patate e cipolle speziate, sono un contorno profumato e gustoso. Servile nei tuoi menù delle feste, una variante originale dei classici piatti natalizi.

Patate e cipolle speziate, ricetta per un contorno light

Le patate e cipolle speziate, sono una ricetta per un contorno gustoso e leggero. Ricco di spezie e aromi, sono l’ideale per accompagnare una fettina di pollo alla griglia oppure del vitello alla piastra, insomma, una carne bianca dal sapore delicato per contrastare il sapore pungente delle spezie. Le tendenze degli ultimi tempi, ci suggeriscono di cucinare usando molte spezie e riducendo così radicalmente l’uso del sale. Ma perchè bisogna sostituire il sale con le spezie?

Il sale è un minerale comunemente usato per insaporire le pietanze. Lo iodio contenuto nel sale è importante per mantenere sani pelle, unghie e capelli e prevenire i problemi alla tiroide. Ma non bisogna assolutamente eccedere. Come ci insegnano i nutrizionisti, nelle diete a regime ipocalorico si tende a ridurre o addirittura eliminare il sale come condimento per gli alimenti. Usare troppo sale nelle proprie pietanze significa esporre il nostro corpo a rischi di ipertensione arteriosa, ritenzione idrica e inestetismi della cellulite. Per questo bisogna usare il sale con molta parsimonia. Ma per fortuna è possibile sostituire il sale con le diverse varietà di spezie che ci offre la natura, come maggiorana, pepe, anice, curcuma, basilico, aglio e tante altre ancora. Tuteleremo così la nostra salute e impareremo a conoscere sapori nuovi!

Calorie per porz.: 161

Ingredienti: per 2 pers.

4 patate
2 cipolle bianche
1/2 di latte di soia
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaio di olio
1 pizzico di pepe
1 pizzico di aglio in polvere

Preparazione

1. Taglia a cubetti le patate.
2. Taglia le cipolle a fettine.
3. In una padella con un filo d’olio, unisci le cipolle e le patate, falle rosolare un paio di minuti.
4. In una ciotola versa il latte di soia con le spezie, sbatti con una forchetta e aggiungilo alle patate.
5. Cuoci a padella coperta e fuoco basso per circa 20min.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname