Pasta fredda, ricette estive e deliziose

La pasta fredda è una classica ricetta primaverile ed estive che potete realizzare come alternativa golosa e fresca al classico piatto di pasta, ne esistono tantissime varianti e tutte personalizzabili in base ai vostri gusti.

pasta fredda ricette estate 2010

 

Con l’arrivo dell’estate e della bella stagione è anche arrivato il periodo in cui si può preparare la pasta fredda, io l’ho “scoperta” l’anno scorso e da allora è stato un amore senza fine! La pasta fredda ha tantissimi vantaggi, innanzitutto con l’arrivo del caldo, quando di piattoni di pasta caldi non se ne ha voglia, non si deve rinunciare alla pasta, è comoda perchè la potete fare in anticipo, poi andare al mare o in giro a fare commissioni, ed al ritorno lei vi aspetterà in frigo, senza scuocere e senza che diventi colla!

Per fare la pasta fredda non occorrono doti particolari ai fornelli, ne esistono tantissime versioni, che vedremo a breve, ma potete personalizzare ogni ricetta in base a quello che avete in casa o che vi piace.
 

Per realizzare la pasta fredda dovete scegliere un tipo di pasta che tenga bene la cottura, c’è chi preferisce la pasta corta, io invece tendo a scegliere farfalle, fusilli, ruote, formati di pasta in cui non resta acqua all’interno e che sono anche coreografici.
 

Il procedimento di base per fare la pasta fredda è cuocere la pasta in abbondante acqua salata, poi la scolate al dente e con lo scolapasta stesso, la passate sotto l’acqua corrente fredda per togliere l’amido e fermare la cottura, dopo di che la asciugate con un telo pulito e la mettete in un’insalatiera, e la condite con un pò di olio e poi con altri ingredienti a vostro piacere.
 

Ecco alcune ricette che potete divertirvi a provare:

 

Foto da:
img4.sunset.com
 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.