Pasta di zucchero per decorazioni: la ricetta e i lavoretti

Decorare torte e creare soggetti decorativi commestibili è divertente e darà libero sfogo alla vostra fantasia. Vediamo insieme la ricetta per realizzare semplicemente la pasta di zucchero, la materia prima delle nostre opere.

Pasta di zucchero per decorazioni: la ricetta e i lavoretti

Avere tra le mani la ricetta per realizzare la pasta di zucchero, vi permetterà con facilità di realizzare numerosi tipi di decorazioni, utilizzando coloranti diversi per ogni tipo di elemento. Ad esempio, nella fotografia qui sopra potete vedere come sono stati utilizzati colori diversi per le varie parti del corpo del coniglietto e per le carote di guarnizione: pasta di zucchero bianca per denti e corpo, ocra le orecchie interne, i piedi e il musetto, nera per occhi e naso, verde e arancione per la carota. I soggetti possono essere un’infinità, quindi come per la pasta di mais, date libero sfogo alla fantasia per creare soggetti sempre nuovi. Vediamo per prima cosa la ricetta.

Ingredienti necessari:

  • 15 ml acqua
  • 2,5 grammi gelatina per dolci
  • 25 grammi di miele
  • 225 grammi zucchero a velo
  • 1 cucchiaio scarso di colorante

Procuratevi inoltre un pentolino, una ciotola a bordi alti ed un cucchiaio che vi servirà per mescolare prima dell’impasto a mano. Vediamo ora tutti i passaggi necessari per una corretta esecuzione:

  • Prendete i fogli di gelatina e metteteli a bagno nei 15 ml di acqua.
  • Nel frattempo versate il miele in un piccolo pentolino e versateci anche la gelatina che non si sarà sciolta completamente ma sicuramente avrà assorbito un bel po’ di acqua.
  • Dopo pochi secondi il composto si sarà liquefatto e ben amalgamato; toglietelo quindi dal fuoco e aggiungeteci un cucchiaio scarso di colorante.
  • Versate il composto nella ciotola a bordi alti contenente lo zucchero a velo.
  • Inizialmente mescolate con il cucchiaio ma quando il composto inizierà a diventare denso, iniziate ad impastare a mano.
  • Dopo dieci minuti di impasto dovremmo ottenere un bel panetto di pasta di zucchero.

Pasta di zucchero impasto

Ora potrete dare vita a diversi tipi di decorazioni, come ad esempio dei bei fiori per decorare una torta di compleanno, piuttosto che qualsiasi tipo guarnizione, che siano animali, statuine, scritte oppure semplicemente degli abbellimenti. Vediamo quindi un paio di lavoretti per rendere uniche le nostre torte.

  • Ricoprire una torta con pasta di zucchero

    Ricoprire torta pasta di zucchero

    Decorare una torta con dei dettagli può essere divertente, ricoprire una torta con la pasta di zucchero, serve invece per donargli consistenza e un aspetto migliore. Decidete quindi quale base utilizzare: potrete usare una classica base tonda di pan di spagna oppure al cioccolato o allo yogurt, l’importante è che non sia troppo morbida. Una volta che otteniamo la nostra bella torta a cilindro, lisciamo la base superiore e stendiamo con un mattarello il nostro impasto di pasta di zucchero fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di qualche millimetro (a piacere). Ora arriva la delicata fase di copertura, facendo attenzione a non rompere la sfoglia (più alta è la sfoglia più chiaramente sarà difficile che si rompa). Tagliamo alla base della torta la sfoglia in eccesso ed infine aggiungete delle palline di impasto tutte intorno alla base inferiore. Con un coltello, usato dalla parte opposta della lama, possiamo, con una leggera pressione, imprimere delle righe verticali e orizzontali come vedete nella foto. Il nostro impasto è bianco ma sarà possibile ovviamente utilizzare dei coloranti per colorare l’impasto. Lascio a voi l’imbarazzo della scelta.

  • Decorazioni in pasta di zucchero

    Decorazioni in pasta di zucchero

    Ora che abbiamo ricoperto completamente una torta, non ci resta che decidere se lasciarla semplicemente così, oppure aggiungerci un po’ di decorazioni in superficie. Noi abbiamo deciso di non strafare e di aggiungere, come vedete nell’immagine qui sopra, una serie di pois e degli anelli colorati. Una decorazione semplice e non troppo appariscente. Se però siate abili nella creazione di statuine di animali o di personaggi dei cartoni animati, potrete riprodurre una vera e propria coreografia, un elemento alla volta, armandovi di buona pazienza.

[vedianche type=”gallery” id=”1233″]

Parole di Ryan86