Pasqua: origami colorati e originali a tema [FOTO]

Quest'anno la Pasqua cade in un momento magico: è Primavera, gli alberi sono in fiore e i colori della natura sono più vivi e vibranti che mai. Perché dunque non realizzare dei bellissimi e originali origami a tema per festeggiare adeguatamente questo periodo dell'anno?

35
Origami per Pasqua

Quest’anno la Pasqua cade in un momento magico: è Primavera, gli alberi sono in fiore e i colori della natura sono più vivi e vibranti che mai. Perché dunque non realizzare dei bellissimi e originali origami a tema per festeggiare adeguatamente questo periodo dell’anno? Dopo tutto, anche la nostra casa ha bisogno di una bella sferzata di colore dopo il grigiore di questo inverno!

Coniglietto con origami fai da te
coniglietti musetto origami pasquali

Un evergreen intramontabile è il coniglietto pasquale, che potrete riprodurre facilmente con la tecnica degli origami. E’ così semplice che potrete farvi aiutare anche dai vostri bambini! Procuratevi un semplice foglio quadrato, del colore che vi piace di più. Realizzate la sagoma del coniglio e, una volta terminato potreste anche pensare di abbinargli un bellissimo biglietto d’auguri. E’ sufficiente prendere un cartoncino e piegarlo a metà, e sulla parte frontale attaccate ilmusetto dell’animale, che dovrete poi decorare a piacimento; al suo interno potete inserire una bella poesia o semplicemente i vostri auguri per Pasqua. Ma che siano originali!

Ecco il procedimento da seguire per realizzare il coniglietto:

Prendete un foglio colorato quadrato, piegate a metà il foglio a formare un triangolo e piegatelo ancora a metà per ottenere un triangolo più piccolo. Aprite quindi la piega così ottenuta e piegate verso l’alto la base del triangolo, piegate ancora verso l’alto il lato sinistro e ripetete il medesimo procedimento per il lato destro. A questo punto girate sottosopra il foglio e piegate verso il basso l’angolo posto nella parte superiore. Ora il triangolino andrà ripiegato verso l’interno. Piegate dunque verso l’interno l’angolo in basso ed ecco che avrete ottenuto il muso del vostro coniglio.

SCOPRI COME REALIZZARE DELLE GHIRLANDE PASQUALI

Colomba che vola con gli origami

cigno origami diy

Per creare la colomba che vola va bene qualsiasi tipo di carta: dalla carta dei cioccolatini a quella da fotocopie, dalla carta regalo al cartoncino, e persino con foglie di oro e d’argento.
Partite dalla base della gru, disponetela in maniera simmetrica, ovvero una punta lunga aperta sotto, una punta lunga aperta sopra, una punta piegata interna a destra ed una piegata interna a sinistra. Poi solleviate tutte e quattro le punte lunghe verso l’alto. Impugnando tra pollice e indice nel punto allabase del triangolo, fate ruotare le due punte interne verso l’esterno e bloccatele in posizioni simmetriche. Date poi forma alla testa con una piega a becco e arrotondate le ali verso l’esterno. Ecco che la colombina è terminata, pronta a spiccare il volo.

PASQUA FAI DA TE: SCOPRI COME REALIZARE ALCUNI LAVORETTI CON IL FELTRO