Parmigiana fredda, ricetta light

La parmigiana fredda è una ricetta light per realizzare un piatto unico fresco, gustoso e leggero perfetto da consumare nella stagione estiva.

Parmigiana fredda, ricetta light

La parmigiana fredda è una ricetta light per realizzare un piatto unico fresco, gustoso e leggero perfetto da consumare nella stagione estiva. Questa ricetta è semplice e velocissima da fare ed è ideale anche per un pranzo veloce all’aperto. Gli ingredienti che compongono questa ricetta sono sani e genuini e non appesantiscono il nostro organismo contrastando gli effetti del caldo.

Povera di calorie ma ricca di proprietà benefiche, la melanzana è la verdura estiva che favorisce il lavoro dei reni, abbassa il livello di colesterolo nel sangue e sgonfia la pancia. Formata per il 90% di acqua, la melanzana vanta una buona percentuale di sali minerali fondamentali come potassio, fosforo, calcio, tannino e vitamine del gruppo A e C. Si distingue per le sue proprietà depurative, diuretiche e lievemente lassative, oltre a regolarizzare la funzione del fegato stimolando la produzione della bile. Inoltre nella buccia troviamo una forte presenza di fibre, che proteggono la salute dell’intestino e facilitano il transito delle feci. Inoltre la melanzana ha un’alta presenza di antiossidanti, migliora la salute di cuore e cervello, facilita la perdita di peso e previene l’insorgere di cellule tumorali. Il pomodoro, come la melanzana, esercita una forte azione antiossidante su tutto il nostro organismo, riducendo la formazione dei radicali liberi, contrastando l’invecchiamento cellulare. Nel pomodoro è presente una sostanza chiamata licopene, questa sostanza ha il compito di proteggere la pelle dall’interno. Per questo, durante l’estate, il pomodoro è un alimento che non può mancare sulle nostre tavole. Ad uso esterno, la polpa di pomodoto tonifica la pelle e lenisce le scottature lievi causate dal sole. Ti ricordiamo che in estate è preferibile consumare alimenti leggeri, poco elaborati e privi di condimenti grassi, in quanto l’organismo fatica di più a metabolizzare provocando una forte sensazione di caldo eccessivo.

Ingredienti: per 4 pers.

Calorie per porz.: 170 c.a

2 melanzane tonde
2 mozzarelle fresche
2 pomodori cuore di bue
basilico
sale e pepe
olio e.v.o.

Preparazione

1. Lava la melanzana e tagliala a fette di circa 4mm. Sporca una padella antiaderente con un filo di olio e griglia le fette di melanzana. Mettile da parte e fai raffreddare.
2. Lava i pomodori e tagliale a fette sottili.
3. Taglia la mozzarella a fette sottili.
4. Componi la parmigiana con una fetta di melanzana, una di pomodoro e una di mozzarella aggiungendo un pizzico di sale agli ingredienti.
5. Concludi con un filo di olio e.v.o., un pizzico di pepe e qualche fogliolina di basilico.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname