Paolo Villaggio: figli, moglie, fratello e vita privata dell'attore

Paolo Villaggio è stato uno dei più popolari e apprezzati attori e comici italiani, celebre soprattutto per il personaggio del Ragioniere Ugo Fantozzi. L'attore, che si è spento all'età di 84 anni, ha potuto sempre contare sull'affetto della famiglia: il fratello gemello Piero, la moglie Maura e i figli Elisabetta e Pier Francesco

Paolo Villaggio: figli, moglie, fratello e vita privata dell’attore

Paolo Villaggio: figli, moglie, fratello e vita privata dell’attore, uno dei più popolari e apprezzati interpreti e comici italiani, celebre soprattutto per aver dato vita al personaggio di Ugo Fantozzi, un goffo, imbranato e sfortunato ragioniere, da lui creato prima per articoli e libri satirici e poi diventato il protagonista di una serie di dieci film cult e il simbolo assoluto della sua comicità grottesca.

L’attore ligure nato a Genova il 30 dicembre 1932 è scomparso il 3 luglio 2017 all’età di 84 anni al Policlinico Gemelli di Roma.

La saga di Fantozzi

CINEMA: FANTOZZI IN SALA 40 ANNI DOPO, VILLAGGIO 'PAZZESCO'
Le prime storie su Ugo Fantozzi furono raccontate da Villaggio in alcuni monologhi comici i cui testi furono poi pubblicati sulla rivista “L’Europeo”; quei testi diventarono poi nel 1971 un primo libro, “Fantozzi”, che vendette oltre un milione di copie.

Ci furono degli altri libri della serie, mentre il primo film, “Fantozzi”, uscì nel 1975, diretto da Luciano Salce.

Un anno dopo uscì “Il secondo tragico Fantozzi”, anche questo diretto da Salce. I primi due film della serie sono considerati i migliori e per l’epoca anche i più completi e innovativi: il personaggio del ragionier Fantozzi era particolarmente attuale – un uomo medio continuamente vessato dalla vita, dalla società e dai colleghi, consapevole dell’essere continuamente sopraffatto, i cui tentativi di riscatto falliscono inesorabilmente – e Villaggio utilizzò registri molto diversi, giocando sia con la lingua (le storpiature del cognome di Fantozzi e delle coniugazioni verbali) che con il corpo, e usando una serie di frasi ed espressioni destinate a entrare nella cultura popolare italiana.

Tra i più apprezzati “Fantozzi contro tutti” (1980) e “Fantozzi alla riscossa” (1990), entrambi diretti da Neri Parenti.

Non solo Fantozzi

++ CINEMA: MARIO MONICELLI SI E' UCCISO ++
Oltre a Fantozzi, Paolo Villaggio aveva avuto anche ruoli drammatici in film di registi importanti come Mario Monicelli, Ermanno Olmi e Federico Fellini.

Nel 1992 aveva ricevuto il Leone d’oro alla carriera al Festival del cinema di Venezia.

Paolo fu grande amico di Fabrizio De André a Genova, di cui poi diventò anche collaboratore (scrisse i testi di “Il fannullone” e “Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers”).

Attore nell’antica compagnia teatrale genovese “Compagnia goliardica Mario Baistrocchi”, ma anche cabarettista e comico a Milano con Cochi e Renato e autore di altre saghe cinematografiche minori – rispetto a quella su Fantozzi – come quelle sul professor Kranz e su Fracchia.

Villaggio è stato anche conduttore televisivo e radiofonico
, oltre a editorialista quotidiano sull’Unità diretta da Walter Veltroni e poi da Concita De Gregorio.

La vita privata

PAOLO VILLAGGIO, GENOVA LO RIABBRACCIA PER FESTA 80 ANNI
Paolo Villaggio e la moglie Maura Albites si sono sposati nel 1958. I due si sono incontrati al Lido di Genova, nel 1954, quando lei aveva appena 15 anni e lui 22. Da allora non si sono più lasciati.

“L’odore di mia moglie, a quindici anni”, ha detto Paolo Villaggio definendo “la felicità più intensa” della sua vita. “Se avessi potuto, l’avrei conservato in una boccetta sigillata. Io, con un bicchiere di lucciole, che le illumino il viso e scopro che aveva tante piccole efelidi. In quel momento mi sono detto: “Non sono mai stato così felice”.

Il loro matrimonio è durato 60 anni anche se non sono mancati alti e bassi.

“Non esistono uomini fedeli, ma neanche donne. Se potessi dare un consiglio a tutti gli adulteri: non cambiate mai moglie, fate una stronzata. Io ho avuto molti amici che lo hanno fatto: Tognazzi sei mogli, Gassman cinque. Non migliora la vita. Io sono felice solo con mia moglie, dormo con lei, ho i figli, i nipoti, i cani con lei“, aveva confidato Villaggio e Vanity Fair. “È la persona cui voglio più bene al mondo, più che ai miei figli. Ma non era la donna giusta”.

I figli di Paolo Villaggio

Paolo Villaggio morto in una clinica privata alle 6
Dall’amore durato 60 anni con Maura sono nati due figli, Elisabetta, 48 anni e regista, la prima a dare la notizia della scomparsa dell’attore e Pier Francesco detto Piero, proprio come il fratello gemello dell’attore, 54.

Il fratello gemello di Paolo Villaggio

PAOLO VILLAGGIO, GENOVA LO RIABBRACCIA PER FESTA 80 ANNI
Forse non molti sanno che Paolo Villaggio aveva un fretallo gemello, Piero, scomparso il 4 gennaio 2014.

Piero Villaggio è stato un matematico e ingegnere italiano
, nonché uno dei maggiori esperti, a livello internazionale, di teoria classica dell’elasticità.

Parole di Monica Monnis