Pantofole fai da te con l'uncinetto: tante idee originali [FOTO]

Pantofole all'uncinetto fai da te, suggerimenti, modelli e idee originali per realizzarne un paio davvero speciali.

40
Ballerine con fiore all'uncinetto

Pantofole fai da te con l’uncinetto, tante idee originali, per stupire parenti e amici con creazioni davvero uniche. Perché anche in casa, soprattutto se si tratta di accessori e pezzi realizzati completamente in casa, “home made”, fantasia e creatività possono far rima con stile ed eleganza. Non solo le solite babbucce della nonna, che sanno un po’ di naftalina, anche se fanno tanta tenerezza, le pantofole, a colpi di uncinetto, possono prendere forme inaspettate. Ecco qualche idea.

Le classiche babbucce

Cosa c’è di più classico, soprattutto quando si tratta di creazioni in punta di uncinetto, delle babbucce fai da te? Prendono un po’ spunto dai calzettoni, comodissimi e caldissimi compagni del relax domestico, ma strizzano un po’ l’occhio anche ai più moderni stivaletti invernali. Le babbucce all’uncinetto in versione 2.0 dovrebbero essere proprio così: dalla calzata simile a un paio di confortevoli calzettoni, ma dall’aspetto, altezza alla caviglia ed eventuali dettagli compresi, come bottoni, pon pon in lana o cotone, che ricordano più un bel paio di stivaletti alla moda.

Le pantofole d’ispirazione orientale

Le pantofole fai da te, sfruttando la tecnica dell’uncinetto, punto dopo punto, possono anche prendere la forma, decisamente moderna, originale e insolita, delle babbucce d’ispirazione orientale. Da quelle marocchine a quelle ancora più arabeggianti, le caratteristiche salienti sono la punta più sfilata e la forma più affusolata rispetto ai modelli classici di pantofole.

I mocassini da casa

Di gran moda negli ultimi anni. Sdoganati ufficialmente da fashion blogger e stylist di tutto il mondo, i mocassini imperversano nelle collezioni dei grandi stilisti, quindi, perché non realizzarne un paio a colpi di uncinetto per stare in casa? La forma è simile a quella delle pantofole classiche a forma di scarpa, l’unica differenza è la parte superiore che andrebbe sagomata con più attenzione. Un dettaglio in più, che fa tanto british, poi, sono le nappine, da applicare a pantofole fatte.

Le ballerine all’uncinetto

Le più amate dalle donne, almeno da molte, e le più odiate dagli uomini, almeno dalla maggior parte, le ballerine sono un modello originale da dare alle pantofole crochet da realizzare da sole. Si può optare per la versione tradizionale, con la punta arrotondata e senza troppi accessori. Oppure scegliere le ballerine più preziose e ricche di dettagli, da cinturino, ai nastri da annodare intorno alla caviglia fino alle decorazioni floreali da aggiungere ex post.

Parole di Camilla Buffoli