I pantaloni più cool dell'inverno: le tendenze che indosseremo nel 2019

Che preferiate la vita alta o una vestibilità più skinny quest'anno le tendenze per i pantaloni sono molteplici. Non mancano anche i tessuti più particolari, dal velluto al tartan, passando attraverso le stampe più cool come l'animalier e il check: insomma ce n'è davvero per tutti i gusti, basta saper scegliere!

I pantaloni più cool dell’inverno: le tendenze che indosseremo nel 2019

I pantaloni più trendy del 2019

Il pantalone è indubbiamente uno dei capi di abbigliamento femminile più utilizzato, soprattutto in inverno, sia dalle più freddolose sia da chi ama i look a strati o a “cipolla” che mixano e sovrappongono tessuti e colori. Ecco perchè oggi parleremo di tutte le tendenze per l’inverno per i pantaloni da donna, partendo dai tessuti, per arrivare a modelli e colori senza dimenticare qualche suggerimento di abbinamenti per ottenere un look finale perfetto. Are you ready?

Larghi, larghissimi, a palazzo lunghissimi, stretti strettissimi, skinny in vinile o eco-pelle, a vita alta con cinturone, a sigaretta con caviglia in vista o effetto tuta ma in tessuti pregiati come il velluto: le tendenze di questo inverno vogliono i pantaloni in diverse vestibilità e tessuti, fantasie comprese. Non manca la stampa check e quella animalier (ovviamente!), ma abbonda anche il velluto, a costine (per pantaloni più sporty)o liscio (per un effetto super elegante). Ma procediamo con ordine e iniziamo con le linee e la vestibilità dei pantaloni più cool della stagione.

Pantaloni a vita alta per uno stile anni ’70

Già dalla scorsa estate avevamo iniziato a notare una tendenza a portare sempre più su il punto vita dei pantaloni. Decisamente sopra i fianchi, cm e cm lontani dagli antipatici pantaloni a vita bassissima che lasciavano intravedere praticamente tutto nei primi anni 2000. Finalmente il pantalone si fa bon ton e richiama tendenze tipiche degli anni ’70, con zip e bottoni che coprono l’ombelico e trovano fedeli alleati in cinturoni dalle fibbie importanti.
Il pantalone a vita alta torna dunque fra i modelli di pants più di tendenza dell’inverno e sono perfetti se abbinati a maglioncini cropped o maglie over size che cadono morbide sugli omeri. Il trucco sta nel portare camicie o maglie (ma anche maglioni!) all’interno dei pantaloni, per mostrarne a pieno la vita alta o altissima. Lo stesso consiglio vale anche per le gonne a vita alta, ricordatelo!

Pantaloni a vita alta Laura Biagiotti | Fonte foto Facebook/Laura Biagiotti


Pantalone a vita alta Ulla Johnson – Foto Ansa


Pantalone a vita alta Weekend Max Mara


Pantaloni a vita alta Zara


Pantaloni a vita alta Dolce&Gabbana | Fonte foto Facebook/Dolce&Gabbana


Pantaloni a vita alta Alberta Ferretti | Fonte foto Facebook/Alberta Ferretti


Pantaloni a vita alta Giorgi Armani – Foto ANSA / MATTEO BAZZI

Pantaloni culotte, oltre l’estate

Anche questi pantaloni arrivano direttamente dalle tendenze estive e si trasformano in tessuti e colori più invernali per completare outfit per basse temperature. Indossati con un paio di tronchetti diventeranno perfetti per un look serale, mentre portate con un paio di stringate come si usa quest’anno vi daranno un tocco mannish super di tendenza! I pantaloni culotte o a metà polpaccio cadono giù morbidi, quasi a ricordare una gonna longuette, e si colorano con le stampe dell’inverno, dal tartan al pitonato, senza rinunciare al classico nero, sempre azzeccato.

Culotte di pitone Twin Set


Pantaloni Cropped Liu Jo


Culotte Max&Co


Pantaloni culotte neri Zara


Pantaloni verdi culotte COS


Pantaloni culotte fucsia Ulla Johnson


Pantaloni culotte Giorgio Armani – Foto
ANSA / MATTEO BAZZI

Pantaloni a palazzo, per chi ha qualche centimetro in più (o usa i tacchi)

Se avete la fortuna di avere qualche centimetro in più o siete delle ostinate utilizzatrici di scarpe con tacco anche in inverno con pioggia e neve questi sono i pantaloni che fanno per voi: i così detti pantaloni a palazzo. Ovvero quei pantaloni che cadono sulla gamba morbidi e leggiadri e non risparmiano tessuto nella lunghezza, sempre abbondante. Ecco perchè è necessario utilizzare questi pantaloni con un paio di scarpe con il tacco, sia per evitare di inciamparci ogni due passi sia per slanciarsi e dare giustizia alla vestibilità. Perfetti se abbinati con una giacca in un tailleur dal taglio ominile oppure con maxi pull super caldi per affrontare le temperature più basse.

Pantaloni Palazzo Vivienne Tam – Foto Ansa


Pantaloni palazzo con pieghe Zara


Pantaloni morbidi a fiori Blumarine – Foto Ansa


Pantaloni a palazzo a vita alta Dior – Fonte Foto Facebook/Dior


Pantapalazzo a fiori Twin Set


Pantaloni palazzo di paillettes Motivi

Pantaloni skinny, super stretti da portare con maglie over

Per chi adora le linee più affusolate, niente paura, ce n’è anche per voi. I pantaloni skinny infatti rimangono di tendenza anche per questo inverno e si rivestono di tessuto come il vinile, l’eco pelle ma anche paillettes per serate più importanti! Il modo migliore per abbinare questi pantaloni è sicuramente indossando qualcosa di over su, dal maglione alla camicia (magari rubandola dall’armadio di lui) : diventano così gli alleati perfetti per un look non impegnativo (da portare anche con le sneakers di tendenza di questo inverno!)

Pantalone skinny in vinile Balmain


Pantalone skinny effetto pelle Silvian Heach


Pantalone skinny Trussardi


Pantaloni skinny animalier Tom Ford – Foto Ansa


Pantaloni skinny fantasia tartan


Pantalone skinny argento Tom Ford

Pantaloni di velluto: costine o lisci?

Una delle tendenze più diffuse di questo inverno è il ritorno del velluto, un tessuto storico e caldissimo che torna a popolare le collezioni di numerosissimi brand. La scelta è ampia: potrete optate per il velluto a costine larghe o sottili o anche in versione più elegante, liscia e lucida per look da cerimonia. Il velluto si abbina perfettamente ai tessuti impalpabili come la seta e il cachemire e diventa perfetto nelle tonalità più chiare come il bianco e il cammello.
Occhio ad indossarlo se avete qualche curva in più: il velluto regala di per se qualche centimetro alla silhouette!

Pantalone flare velluto Mango


Pantalone nero di velluto Armani – Foto Ansa


Pantaloni culotte di velluto a coste Marella


Pantaloni in velluto a vita alta And Other Stories


Completo in velluto Dondup

Pantaloni con stampe: dall’animalier al check passando per i fiori

Questo inverno c’è una fantasia per tutte: l’immancabile animalier, per le più fashioniste, il check per le più nostalgiche e i fiori per le più romantiche. Insomma la scelta sta a voi!

Pantalone broccato Dolce&Gabbana

Jogging animalier Liu Jo


Pantalone check Trussardi


Pantaloni tartan Versace


Pantalone multicolors Ashish – Foto Ansa