Pallone d'Oro 2013: donne protagoniste [FOTO]

Il Pallone d'Oro 2013 ha avuto anche le sue protagoniste al femminile, tra calciatrici e bellissime Wags.

Pallone d’Oro 2013: donne protagoniste [FOTO]

Se è vero che il Pallone d’Oro, anche in questo 2013, come riconoscimento calcistico per eccellenza, vede sempre gli uomini, i calciatori, in primo piano, è altrettanto vero che anche le donne, quest’anno, sono state delle vere, quanto affascinanti, protagoniste della scena. Dalle Wags più o meno famose, fino alle top model che si sono date il cambio sul palco per consegnare i premi e presentare i vincitori fino alle sportive, alle calciatrici e allenatrici di squadre di calcio prestigiose che hanno dimostrato di non avere nulla, anzi, da invidiare ai colleghi maschi.

Il Pallone d’Oro

Tutti ne parlano, ma molti e soprattutto molte non sanno esattamente di cosa si tratta. Il Pallone d’Oro è stato istituito a metà del secolo scorso e, più precisamente, nel 1956, dalla rivista sportiva d’oltralpe “France Football”. Dopo perfezionamenti vari e cambi di regole succedutisi nel corso degli anni, la vera svolta è avvenuta nel 2010 quando lo storico riconoscimento si è fuso con il FIFA World Player of the Year, dando vita da quell’anno in poi al Pallone d’Oro FIFA.
 

Le donne da Pallone d’Oro

Tra le protagoniste della serata di consegna del riconoscimento 2013, oltre al trionfatore Cristiano Ronaldo, ci sono sicuramente le calciatrici e le allenatrici che hanno conquistato una nomination o l’ambito premio sul campo da calcio.
 
Nadine Angerer, 35enne portiere della nazionale femminile tedesca di calcio che attualmente gioca in Australia nella Brisbane Roar, si è aggiudicata il Pallone d’Oro 2013. Primo portiere a vincere il prestigioso premio, si è distinta negli ultimi mesi della scorsa stagione per aver parato ben due rigori nella finale dell’Europeo e contribuendo alla vittoria della sua Germania.
 
Cinque Palloni d’Oro già all’attivo per l’altra nominata al femminile, Marta Vieira da Silva, nota a tutti semplicemente come Marta, l’asso brasiliano del calcio in rosa, attaccante della nazionale femminile brasiliana e dei Western New York Flash. La terza nominata è stata Abby Wambach, calciatrice Usa.
 
Un premio importante anche per un’altra donna, l’allenatrice della nazionale femminile di calcio tedesca Silvia Neid, premiata proprio come miglior allenatrice 2013.
 

Le donne del Pallone d’Oro

Dopo le donne che hanno conquistato, o almeno ci hanno provato, il Pallone d’Oro, le altre protagoniste della serata, le donne che hanno conquistato gli uomini da Pallone d’Oro, i calciatori più famosi del mondo.
 
Rientrano nella categoria bellezze come Irina Shayk, la moglie di Cristiano Ronaldo, Pilar Rubio Fernandez, la giornalista spagnola moglie di Sergio Ramos, Antonella Roccuzzo, la modella 25enne modella del fenomeno Messi, e Nuria Cunillera, la giornalista 32enne moglie di Xavi.
 
Tra le donne che non sono passate inosservate, non solo perché erano sul palco della premiazione, anche le modelle brasiliane Adriana Lima e Fernanda Lima.

Parole di Camilla Buffoli