Palestra in ufficio: esercizi fai da te

Gli esercizi fai da te per far palestra in ufficio sono il modo migliore per evitare e prevenire i classici dolori da scrivania, sono semplici e ultrarapidi e possono farli tutti, provateli e fateci sapere!

Palestra in ufficio: esercizi fai da te

Settembre e dicembre sono i mesi classici per i buoni propositi, e per noi ragazze di solito sono dieta e palestra, poi tutte le altre cose importanti tipo studiare, trovare un lavoro, far funzionare una relazione. Di solito neanche si iniziano a fare queste cose, si fanno progetti e poi se non si è davvero motivati cade tutto nel vuoto. Cerchiamo di cambiare le cose, e iniziamo dalla palestra!

Fare attività fisica fa bene alla nostra salute, ce lo ripetono praticamente in tutte le salse e sotto tutti gli aspetti, ma alla fine non si trova mai il tempo, quando il tempo per se stessi dovrebbe essere sempre ai primi posti.
 

Negli ultimi mesi sono stati messi in commercio dei programmi di allenamento da attaccare al Nintendo Wii così potete allenarvi da casa senza lo stress di fare avanti e dietro, io oggi vi propongo una soluzione ancora più semplice, gli esercizi da scrivania che accompagnati da una passeggiata giornaliera e da una sana alimentazione saranno efficaci, con il vantaggio di non richiedere alcuno sforzo.
 

Stefano Respizzi, Responsabile del Dipartimento di Riabilitazione e Recupero Funzionale di Humanitas ha studiato una serie di movimenti, per lo più streching da allungamento da fare in ufficio che si riveleranno molto utili molto cervicale e mal di schiena. lui stesso ha dichiarato: “Il mio consiglio è di eseguire esercizi di stretching, cioè movimenti per allungare i muscoli e renderli più elastici, per i lombari, che sono i primi a risentire del fatto di stare seduti a lungo, e per il collo
 

Ecco degli esercizi che potete fare da subito:

  • State in posizione seduta e con i piedi poggiati al pavimento, portate il busto verso avanti e fate avvicinare il più possobile la testa alle ginocchia e le mani ai piedi, restate così per almeno 15 secondi e ripetete l’esercizio 4 volte. Vi servirà per allungare la muscolatura lombare.
  • Sempre da seduti, busto eretto e mani dietro la nuca, cercate di aprire bene i gomiti e di avvicinare le scapole il più possibile, tenete la posizione per 4 secondi e ripetete l’esercio per 6 volte, sarà un tocca sano per i vostri muscoli dorsali.
  • Seduti, busto eretto, mani sui fianchi e piedi ben poggiati a terra, inspirate ed espirando torcete il busto verso destra, fatelo 10 volte e poi ripetete l’esercizio facendo i piegamenti verso sinistra, è molto utile per gli addominali.
  • Se il vostro problema sono i dolori al collo e alla nuca fate così: posizione seduta, busto eretto e braccia lungo i fianchi, inspirate ed espirate lentamente portando la testa prima a destra e poi a sinistra, fate l’esercizio per 10 volte.

 

Foto da:
images.inmagine.com
ecx.images-amazon.com
www.modelherbs.com
blogs.yogajournal.com

 

Parole di Serena Vasta