Paint Your Life, la panca decorata per arredare il bagno

Paint Your Life, la panca decorata per arredare il bagno

Direttamente da Paint your Life, la trasmissione televisiva in onda ogni giorno sul canale di Sky e del Digitale Terrestre “Real Time“, ecco un’altra idea creativa della bravissima Barbara, la conduttrice che ci conduce alla scoperta del fai da te artistico per arredare casa in maniera originale e con le nostre manine. Questa volta la stanza della casa oggetto delle attenzione della creativa è il bagno: lei stessa sottolinea come abbia sempre desiderato avere una bella panca decorata nel suo bagno. Per questo motivo ha deciso di condividere con noi il suo progetto. Se anche voi avete una vecchia panca da restaurare o da decorare, perché non prendete spunto da questo video tutorial?

Per la realizzazione di questo progetto potete usare cose che trovate comunemente in casa: avrete bisogno, infatti, di un bel pezzo di stoffa, che potete anche riciclare da vecchie lenzuola o vecchie tovaglie, ma anche di un po’ di foglia d’argento. Come altri materiali e strumenti dovrete tenere a portata di mano degli stencil di cornici (che potete acquistare già pronti o realizzare ritagliando dei pezzi di plastica trasparente di riciclo), della pittura scura, un tampone per stencil, dei pezzi di scotch, della colla per foglia d’argento, una sparapunti, dei fili di borchiette.

Cominciate preparando la stoffa che andrà a coprire il vecchio rivestimento della vostra panca (in questo caso il velluto): ritagliandola della misura giusta, ricordatevi di lasciare otto centimetri di bordo intorno, che andrà a funzionare come piega per rimanere attaccata alla struttura.

Posizionate gli stencil sulla stoffa con dello scotch e cominciate a tamponare delicatamente il colore scelto sulla superficie, senza esagerare con la quantità di tinta. Lasciate asciugare. Nel frattempo potete occuparvi della struttura della panca, che andrà decorata con la foglia d’argento: prima dovete stendere la colla apposita su tutta la superficie e poi andrete ad utilizzare il pennello per attaccare la foglia d’argento.

Con la sparapunti attaccate la vostra stoffa al cuscino, ritagliando il materiale in eccesso. Arricchite il perimetro con delle corde di borchiette colore in tinta con le decorazioni della stoffa. La panca è ora pronta per trovare posto nel vostro bagno!

Ed ecco per voi altri progetti per arredare casa creativamente, con le idee di Barbara di Paint your Life:

Un bruco come mensola per i bambini.

Un centrotavola con carta riciclata di giornale.

Un giardino verticale per il vostro balcone.

Una cassettiera per la camera da letto.

Una cassettiera con le fotografie più importanti.

Un albero pittorico per decorare il salotto.