Di Chiara Poiani | 15 Novembre 2023

Paccheri ricotta e gamberi, la ricetta perfetta (pourfemme.it)
Vuoi conquistare tutti durante le feste? Prova a cucinare i paccheri con ricotta e gamberi: una vera esplosione di sapori adatta a tutti.
Il periodo del Natale porta con sé anche la voglia di cucinare e stare insieme ai propri cari. E tra le ricette speciali e sempre buone ci sono anche questi paccheri ripieni a base di ricotta e gamberi. I paccheri sono una tipica pasta di semola campana, più precisamente napoletana, e viene accompagnata molto spesso con il pesce.
In questa versione questi paccheri vengono farciti con gamberi e ricotta, un abbinamento davvero delizioso, in grado di unisce la cremosità della ricotta con la dolcezza dei gamberi.
Paccheri ripieni ricotta e gamberi: una vera delizia
Questa ricetta è perfetta per cene e pranzi in compagnia o semplicemente per prepararti un pasto diverso dal solito a base di pesce fresco. Ecco la ricetta passo passo per preparare questi paccheri ripieni di gamberi e ricotta. Ecco tutto ciò che serve per preparare questi paccheri ripieni per 4 persone.

Un prodotto perfetto per le feste (pourfemme.it)
Ingredienti per il ripieno:
- 8 gamberi puliti
- 1 spicchio d’aglio
- 40 ml di olio extravergine d’oliva
- 250 gr di ricotta vaccina
- 2 rametti di timo
- 60 gr di formaggio grattugiato
- Sale e pepe q.b.
Ingredienti per il sugo:
- 500 gr di passata di pomodoro
- 1 scalogno
- 4 foglie di basilico
- 20 gr di olio extravergine d’oliva
Per guarnire:
- Formaggio grattugiato a piacere
Procedimento:
- Ripieno di gamberi: tritare l’aglio e soffriggere leggermente in una padella con un filo d’olio. Aggiungere poi i gamberi, una volta privati del carapace. Far saltare per circa 4-5 minuti. Aggiungere il timo, il sale ed il pepe. Spegnere il fuoco e nel frattempo tritare i gamberi e metterli nella ciotola. Aggiungere la ricotta e il formaggio grattugiato. Mescolare tutto e aggiustare di sale e pepe. Trasferire poi il composto in una sac-à-poche.
- Sugo: tritare lo scalogno e metterlo in padella, facendolo cuocere per almeno 10-15 minuti a fuoco basso. Se necessario, aggiungere un po’ d’acqua calda. Aggiungere la passata di pomodoro e cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Aggiustare di sale e, una volta spento il fuoco e aggiungere il basilico.
- Assemblaggio dei paccheri: cuocere i paccheri in abbondante acqua salata e cuocere secondo le indicazioni. Scolare la pasta al dente. Riempire bene ogni pacchero con il composto nella sac-à-poche.
- Impiattamento: adagiare sul fondo del piatto il sugo e posizionare 4 paccheri a porzione. Cospargere con il formaggio grattugiato e decorare con del basilico. Servire i paccheri balli caldi, con un filo d’olio a crudo.
Ecco pronti i tuoi paccheri ripieni di ricotta e gamberi per una vera esplosione di sapori perfetta per il periodo festivo in arrivo! Saranno perfetti per qualsiasi occasione e compagnia.
Parole di Chiara Poiani