Dimmi il tuo segno lunare e ti dirò chi sei: ecco come la luna influenza la nostra emotività

Il segno lunare rappresenta il nostro modo di vivere i sentimenti e le emozioni, per questo è importante conoscerlo

oroscopo-luna-influenza-personalita-segni-zodiacali

Foto Shutterstock | maxtimofeev

La conoscenza dell’astrologia sta diventando sempre più diffusa e approfondita: non viene più intesa solo come uno strumento per conoscere il futuro, ma soprattutto come un metodo per conoscere meglio se stessi analizzando il proprio tema natale. Non hanno molta importanza solo il nostro segno solare, ovvero quello del periodo in cui siamo nati, e l’ascendente, ma anche dove si trovano i vari pianeti e soprattutto la luna.

Il segno lunare è quello che caratterizza il nostro modo di vivere le emozioni. Non è un caso che tutt’oggi una persona particolarmente umorale venga definita lunatica: questo perché fin dall’antichità il fluttuare degli stati mentali viene associato proprio alle varie fasi del satellite terrestre.

Conoscere la propria luna è fondamentale per lineare il proprio profilo astrologico: conosceremo meglio la nostra emotività, come e quando siamo intuitivi, in che modo ci relazioniamo con l’altro e il nostro io più profondo.

Segno lunare: significato segno per segno

Dopo aver calcolato il tuo tema natale (puoi farlo sul sito di Astra inserendo la tua data e il tuo luogo di nascita), scoprirai dov’è posizionata la tua luna. Ecco il suo significato segno per segno.

Ariete

L’Ariete è governato da Marte: iò significa una certa passionalità e aggressività. Chi ha luna in questo segno è impulsivo e passionale, avventuroso e coraggioso, sempre in tensione e pronto alla competizione e anche alla provocazione. Vuole che i suoi bisogni vengano compresi senza però spiegarlo chiaramente.

Nei momenti negativi possono essere capricciosi altrimenti sanno essere degli ottimi problem-solver (sono ottimi consiglieri) e spregiudicati quando si tratta di amore. Hanno bisogno di continuo stimolo, tanto quasi da sembrare nervosi e ansioni

Toro

Chi ha la luna in Toro, segno governato da Venere, dea dell’amore, del lusso e del denaro, trova conforto in tutto ciò che è terreno e sensuale, in una continua ricerca della sicurezza interiore a livello emotivo, di pace e concretezza.

Grandi amanti dell’arte, apprezzano tutto ciò che ha graziato ed esteticamente pregevole. Amano profondamente godere di tutti i piaceri della vita: chi ha questo segno lunare è un gran viveur.

Gemelli

Il segno lunare Gemelli caratterizza le persone che sanno esprimere al meglio i propri sentimenti più profondi e che vogliono sentirsi liberi di farlo. Infatti, sono emotivamente intelligenti, molto curiosi e sperimentatori proprio perché capaci di comprendersi e conoscersi nel profondo.

Avere la luna in questo segno significa amare i legami, che siano amorosi, amicali o lavorativi, ma anche avere molta fame di libertà, che spesso manda in cortocircuito la comunicazione tra razionalità e irrazionalità.

Cancro

Il segno del Cancro, il più emotivo dello zodiaco, è governato dalla luna, rendendo chi ce l’ha particolarmente nostalgico. Questa forte emotività porterà le persone con questo segno lunare a scegliere relazioni in cui si sentono al sicuro, creando un vero e proprio nido, rifuggendo tutto ciò che è instabile. Questa natura può portare a essere un po’ ossessivi e soffocanti: bisogna saper bilanciare l’affettività.

L’animale del cancro è poi rappresentativo di due ulteriori dettagli: le chele sono lo strumento metaforico per difendersi nelle situazioni in cui non ci si sente a proprio agio, mentre il movimento laterale è sinonimo di saper vedere le situazioni da più punti di vista, una qualità molto preziosa.

Leone

Il Leone non è solo orgoglio e presunzione: questo segno lunare rende le persone aperte, creative e giocose. Hanno voglia di esprimersi e donarsi, stando al centro dell’attenzione anche con gesti pieni di altruismo e affetto.

Se però non adeguatamente ascoltati e apprezzati, potrebbero essere sopraffatti dall’egocentrismo e prendersela con chi non riconosce le loro qualità. Se sentiranno che il proprio ego è stato calpestato, la rottura sarà definitiva. Le lune in Leone hanno un bisogno costante di ricevere amore: in cambio daranno la fedeltà.

Vergine

Governata da Mercurio, la Vergine lunare è analitica per natura: tutto deve essere preciso e al proprio posto. Compassione, pazienza e lealtà sono caratteristiche di questa luna, che può però portare anche a un’emotività sempre al limite, pronta esplodere da un momento all’altro (ma solo per una buona ragione).

Chi ha la luna in Vergine è molto critico e schizzinoso: questo perché danno sempre il meglio di sé e hanno elevati standard per se stessi. Attenzione a non esagerare con la paranoia e l’auto-critica spietata.

Bilancia

Partner affettuosi e amorevoli i luna in Bilancia, sfruttano il loro fascino il loro ingegno per esprimere i propri sentimenti e dimostrare affetto con regali. Tuttavia tendono ad essere particolarmente razionali e meno emotivi, in una continua ricerca della pace e dell’armonia: questo perché la Bilancia è l’unico segno zodiacale non rappresentato da una creatura vivente, bensì alla bilancia della Giustizia, intesa come perfezione ed equilibrio.

Scorpione

Lo Scorpione, comandato da Plutone secondo l’astrologia moderna, è un segno intenso. i possessori di questo segno lunare hanno un’energia intuitiva, feroce, famelica: talvolta quasi minacciosi, indossano maschere e armature per proteggersi. La loro emotività è molto preziosa e la proteggono con grande aggressività, concedendosi solo quando si sentono realmente al sicuro.

Molto dirette e sincere, amano l’introspezione e l’abbattimento di ogni tabù, anche sessuale.

Sagittario

Chi ha la luna in Sagittario è una persona attiva è propositiva. Questo perché il segno è governato da Giove, naturalmente ottimista e fiducioso. Le persone che hanno questo segno lunare amano prendersi i propri rischi, avere lunghe e profonde conversazioni intellettuali e filosofiche, viaggiare, girare il mondo: hanno costantemente bisogno di novità, che accolgono con entusiasmo.

Questo però non significa una totale assenza di concretezza: sanno anche attaccare e proteggersi molto bene.

Capricorno

Il Capricorno è governato da Saturno: chi ha questa luna è indipendente, riflessivo e laborioso, molto tenace quando si tratta di raggiungere i propri obiettivi. La rincorsa per il successo è vitale in quanto dimostrazione pratica del bisogno di riconoscimento terreno e spirituale.

Tendono a prendere tutto molto sul serio poiché hanno un atteggiamento concreto, talvolta mettendo in secondo piano divertimento e relax, e fanno fatica a scendere a patti con la propria parte emotiva: nei momenti di solitudine riescono però a ritrovare se stessi.

Aquario

L’Acquario nell’astrologia moderna è governato da Urano. Questo segno lunare spinge all’esplorazione e all’indipendenza e rende le persone pioniere nel loro nel loro campo, capaci di avere intuizioni uniche e stravaganti, stupendo che li circonda. 

Possono essere circondate esclusivamente da persone forti e sicure, capaci di comprendere la loro estrema libertà e unicità: talvolta possono risultare emotivamente distanti, soprattutto da chi non la pensa come loro, poiché la loro testardaggine potrebbe sopraffarli.

Pesci

Avere il segno lunare in Pesci significa essere creativi e sentimentali: una delle caratteristiche principali è l’empatia, che porta anche ad assorbire le emozioni altrui, nel bene e nel male. 

Questo però può portare a un conflitto interiore poiché è difficile separare la realtà dalla proiezione emotiva, così come i fatti dalle suggestioni e dai ricordi. Possono risultare con la testa tra le nuvole poiché si rifugiano in un mondo irrazionale per proteggere la propria emotività: è importante approfondire la conoscenza di se stessi per trovare un equilibrio.

Parole di Carlotta Tosoni