Organizzare una festa: i consigli per non sbagliare

Organizzare una festa non è per niente facile ma vi basteranno pochi ma fondamentali consigli per dare vita ad una festa molto ben riuscita. Ecco un articolo su misura in cui vi spiegherò cosa dovrete fare.

Organizzare una festa: i consigli per non sbagliare

 
Avete mai provato ad organizzare una festa partendo da zero? Se vi piacciono le feste e siete sempre felici di essere invitate da amiche o amici di amici, credetemi che non è la stessa cosa organizzarne una. Nonostante sembri una cosa banale e di facile organizzazione, non lo è affatto: bisogna difatti considerare diversi aspetti che sembrano di poca importanza ma che possono addirittura compromettere la riuscita dell’intero evento. Di seguito stileremo una serie di consigli pratici che non dovrete assolutamente trascurare o per lo meno almeno da prendere in considerazione per non avere brutte sorprese.

Organizzare una festa
Organizzazione iniziale 
Innanzitutto dovrete trovare delle ottime collaboratrici, con cui condividere l’arduo compito organizzativo. Potranno alleggerirvi del lavoro pratico mentre voi penserete a tutto il resto. Vi consiglio di non esagerare nel numero: vi basteranno un paio di amiche sveglie che non amano stare con le mani in mano. A una darete il compito di fare le spese al supermercato e all’altra la noia di spedire tutti gli inviti. Ricordatevi che un invito imbucato nella cassetta della posta, non sarà moderno, ma sicuramente è il modo più efficace per attirare più persone.
 
Luogo della festa
Luogo della festa 
Molto importante ai fini organizzativi è la location in cui vorrete organizzare la festa. Premettendo che si tratti di un ambiente domestico oppure di un grosso salone (quindi non un locale o un disco-pub), dovrete addobbare in qualche modo con qualche accorgimento. In base all’evento potrete preparare uno striscione sul fondo della parete opposta all’ingresso della stanza e decorare il resto con dei palloncini colorati (rossi oppure bianchi-panna dato che i multicolore non vanno più di moda) a abbinate un po’ di fiocchi dello stesso colore. Non devono mancare i posti a sedere e la zona esterna per i fumatori con tanto di posacenere (un posacenere ogni 10 invitati alla festa).
 
Invitati alla festa
Invitati festa 
Una delle cose più importanti per una festa ben riuscita sono proprio gli invitati: dovrete scegliere (se potete farlo), persone di compagnia ma al tempo stesso che non siano troppo scalmanati e che possano quindi non far degenerare la festa in un rave-party. Evitate di invitare amici di amici se non conoscete bene i soggetti, potreste trovarvi spiacevoli sorprese.
 
Cibo e bevande da portare ad una festa
Cibo e bevande festa 
Il mangiare e il bere sono anch’essi fondamentali per una festa. Potrete scegliere se optare per una pasta fredda se la festa è in orario di cena oppure dei panini, pizzette e salatini nel caso sia qualcosa di più leggero (in modo da accontentare anche i più affamati). Birra e spumante sono le cose che andranno per la maggiore per quanto riguarda gli alcolici mentre Coca-Cola e the alla pesca e al limone sono di base per soddisfare gli astemi o chi vuole restare sobrio perché in macchina. Non dimenticate di abbondare con i cestini e tenerli svuotati di frequente. Perciò bicchieri, posate e piatti di plastica e non avrete il pensiero di lavare tutto.
 
Musica per la festa
Musica per la festa 
Una festa senza musica non è una festa: uno stereo per l’interno e uno stereo per la zona esterna (se l’ambiente lo permette) sarebbero l’ideale. Il genere di musica? Una compilation di artisti vari di ultima uscita sarà perfetta, in modo da mettere d’accordo tutti. Per la zona esterna, se volete alternare un po’, potrete mettere un cd di musica rock datata, in modo da fare felici i più nostalgici. Poi nulla vi vieta di mettere qualcosa su richiesta ma diventerebbe una cosa un po’ rischiosa e sicuramente vi impegnerà troppo. Va bene che siete le organizzatrici, ma avrete il diritto di divertirvi anche voi, no?
 
Non perdete questi altri consigli per organizzare al meglio i vostri eventi:
Organizzare una festa a sorpresa per il tuo lui!
Organizzare un pigiama party con le amiche

Parole di Ryan86