Orecchini con le perline: 5 idee fai da te [FOTO]

5 idee originali per realizzare splendidi orecchini fai da te con le perline, da quelli pendenti semplici a quelli a forma di fiore.

Orecchini con le perline: 5 idee fai da te [FOTO]

Orecchini con le perline, 5 idee fai da te davvero originali e divertenti? Quando si tratta di realizzare, a colpi di creatività e con la giusta dose di manualità, dei bijoux fai da te utilizzando le perline, tinta unita, coloratissime o dai riflessi metal che siano, non è davvero troppo limite alla fantasia. Ecco un quintetto di suggerimenti da cogliere al volo, di spunti da cui lasciarsi convincere e invogliare.

1. Orecchini pendenti

orecchini pendentiu

La versione più semplice e facile da fare degli orecchini fai da te con le perline. Gli orecchini pendenti con le perline “in fila”. Allo scopo, al gancio per orecchini, preferibilmente a monachella, si può fissare un filo di plastica trasparente molto sottile o un filo metallico altrettanto sottile e malleabile, in cui infilare con pazienza le perline. In alternativa, si possono inserire perle e pietre più grandi con ganci metallici singoli, da unire poi, in sequenza, uno all’altro.

2. Orecchini a cerchio

Orecchini cerchio

Un cerchio metallico con un gancio a monachella già pronto, solo da arricchire con le perline. Oppure un cerchio da costruire ex novo, con un filo metallico semirigido. Cerchio a cui vanno aggiunte, infilandole o cucendole tutte intorno, magari sfruttando la tecnica dell’uncinetto, le pietre e le perline, colorate e di varie dimensioni.

3. Orecchini a fiore

Orecchini fiore

Basta un filo metallico sottile, facilmente malleabile e lavorabile. A cui vanno aggiunte perline e fantasia. Perline, preferibilmente di colori o consistenze differenti per garantire un effetto più originale. A questo punto, non resta che comporre il fiore con il filo metallico, petalo dopo petalo, e, man mano, infilare le perline nello stesso filo, per realizzare gli orecchini fai da te.

4. Orecchini a grappolo

Orecchini grappolo

Un grappolo di perline colorate, magari anche sfaccettate e luminosissime. Tinta unita, tono su tono o di colori, dimensioni e sfumature tutte diverse poco importa. L’importante è che si assicuri ai bijoux fai da te l’effetto grappolo, montando le perline, in quantità importanti o dalle dimensioni notevoli, su ganci metallici a diverse altezze, per poi fissare il tutto con la chiusura dell’orecchino stesso, a lobo o a monachella.

5. Orecchini a goccia

Orecchini goccia

Orecchini a goccia, con le perline e fili di plastica sottile colorati. I fili di plastica, sovrapposti e disposti a diverse lunghezze, ma fissati a un’estremità con un gancio metallico, costituiscono la goccia. Le perline, preferibilmente tono su tono o in tinta con i fili, e di diverse dimensioni, infilate all’interno dei fili stessi, fanno il resto. Basta unire il tutto a un supporto per orecchini, magari a monachella, e il gioco è fatto.

Parole di Camilla Buffoli