Orecchini con le cialde del caffè: 10 idee originali [FOTO]

Ecco 10 idee originali per creare orecchini fai da te con le cialde del caffè.

41
Dettagli di sughero

Orecchini con le cialde del caffè, ecco 10 idee originali per realizzare splendidi bijoux eco-chic lasciandosi trasportare dalla fantasia e dalla voglia di riciclo creativo. Perché riutilizzare è meglio che buttare via, no? Anche quando si tratta di cialde del caffè. Una raccomandazione: prima di iniziare ogni progetto è fondamentale eliminare i residui di caffe e pulire con cura le cialde o le capsule da utilizzare.

1. Orecchini pendenti

Orecchini pendenti con le cialde del caffè da buttare. Allo scopo basta schiacciare le capsule, almeno tre, sfruttando un batticarne o altri oggetti in grado di esercitare la pressione necessaria, per poi unirle tra loro grazie a dei ganci metallici. Dopo aver fissare il pendente a tre a un supporto per orecchini, a lobo o monachella, il bijou fai da te è pronto per essere sfoggiato.

2. Orecchini a spirale

Dopo aver schiacciato la cialda, avendo cura di appiattirla per bene, non resta che arrotolarla su se stessa formando una sorta di spirale da fissare al gancio per gli orecchini. Ecco realizzati degli originali orecchini a spirale.

3. Orecchini floreali

Alla capsule schiacciate e unite al supporto per orecchini possono essere aggiunti piccoli dettagli divertenti, come, per esempio, fiorellini di perline o di plastica colorata.

4. Orecchini a forma di rosa

Arrotolando e piegando le capsule si possono realizzare splendide roselline che si prestano alla perfezione a diventare le protagoniste degli orecchini fai da te.

5. Orecchini a cuore

Piegando i bordi della capsula si può ottenere una forma a cuore, perfetta come ciondolo per gli orecchini fai da te.

6. Orecchini multi ciondolo

Più cialde si schiacciano e si lavorano, dando loro la forma preferita, più ciondoli si possono unire al supporto metallico per dar vita a orecchini davvero creativi.

7. Orecchini multicolore

Si possono realizzare anche orecchini multicolore utilizzando cialde, opportunamente schiacciate e ripiegare su se stesse fino a formare una mezzaluna, di colori differenti.

8. Orecchini a stella

Le capsule possono essere ripiegate e tagliate fino a formare una stella dalle sfumature metalliche. Dopo aver unito il ciondolo al supporto metallico scelto, l’orecchino è pronto per essere sfoggiato.

9. Orecchini con i ciondoli

Le capsule appiattite o lasciate integre, con la forma simile a una sorta di campana, dopo essere state unite a un supporto per orecchini possono essere accessoriate con dei ciondoli colorati o metallici a piacere, come perline o strass.

10. Orecchini con perline e pailettes

Le capsule schiacciate, singole o unite ad altre capsule con dei ganci metallici per rendere gli orecchini pendenti, si possono decorare e impreziosire a colpi di pailettes e perline, da incollare a piacere con l’aiuto della colla a caldo.

SCOPRI DIECI IDEE ORIGINALI PER RICICLARE LE CIALDE

Parole di Camilla Buffoli