Orbiting: cos'è e come uscirne senza farsi raggirare

Orbiting: cos’è e come uscirne senza farsi raggirare

Orbiting: che cos'è e come difendersi - pourfemme.it

Avete mai sentito parlare di orbiting? Si tratta di una pratica che negli ultimi anni sta diventando sempre più diffusa e, al contempo, fastidiosa. Ecco come reagire.

Nell’era della tecnologia e dei social tutte le nostre abitudini sono radicalmente cambiate e tra queste, ovviamente, anche le relazioni sentimentali. Un tempo ci si scriveva lettere d’amore, poi si è passati ai famosi squilli dei primi telefonini. Mentre adesso le conoscenze e le storie nascono principalmente tramite internet. Un cambiamento che sicuramente ha aiutato molto, ma che può anche nascondere insidie terrificanti.

Tra le paure più grandi degli incontri tramite web c’è sempre quella di ritrovarsi faccia a faccia con una persona che non è veramente chi dice di essere: profili falsi, identità rubate e, purtroppo, tante storie di ragazzi e ragazze caduti vittima di impostori che cercano solo un modo di rubare soldi (o peggio) ai poveri malcapitati sono sempre più all’ordine del giorno. Stavolta però non parliamo di questo, ma di un fenomeno che sta prendendo piede nell’ultimo periodo: l’orbiting.

Che cos’è l’orbiting: una piaga della società moderna

Le relazioni che nascono e si sviluppano via social, come detto, nascondono molte insidie: tra queste c’è anche il rischio che uno dei due sparisca da un giorno all’altro. Si tratta di un fenomeno più comune di quanto immaginiamo e che può dipendere davvero da tantissimi fattori che, tuttavia, non si riescono mai a comprendere a pieno. Questo fenomeno è chiamato ghosting in gergo, ma nell’ultimo periodo si è sviluppata una sua variante, l’orbiting.

Orbiting, come difendersi

La soluzione migliore se si è “vittime” di orbiting è chiudere ogni contatto – pourfemme.it

Il termine deriva dal verbo “orbitare” e si riferisce al fatto che una persona non sparisce del tutto, ma continua a “girare” intorno all’altra in qualche modo. Detto in parole povere: la persona che fa orbiting smette di rispondere ai messaggi e alle chiamate del partner, eppure in un certo senso fa sentire la sua presenza con like alle foto, commenti, visualizzazioni alle storie e altre piccole apparizioni. Si tratta di episodi a dir poco fastidiosi per chi li subisce.

Come fare per reagire e uscirne facilmente? In generale le persone che fanno orbiting non hanno il coraggio di dire che non piacete loro abbastanza, oppure sono intenzionate a tenervi buoni in attesa di qualcosa o qualcuno di migliore. Si tratta di un comportamento abbastanza subdolo che non può essere accettato: ecco perché se ci accorgiamo di questi atteggiamenti dobbiamo chiudere immediatamente ogni rapporto e ignorare l’altro.

Se i suoi “mi piace” e commenti iniziano a diventare molesti, o se ci accorgiamo di provare fastidio se il nostro partner pubblica delle foto sui social invece di risponderci, allora possiamo agire anche in maniera più drastica bloccando ed eliminando il contatto. Questo soprattutto perché, prima o poi, l’orbiter potrebbe tornare da noi, e non possiamo essere sicuri che sparisca di nuovo in futuro.