Orata al cartoccio con carciofi e patate: la ricetta light e sfiziosa

Ecco una ricetta light e sfiziosa semplice da preparare: l'orata al cartoccio con carciofi e patate. Oltre a contenere poche calorie grazie ai suoi ingredienti alleati della linea, è anche priva di grassi grazie alla modalità di cottura.

Orata al cartoccio con carciofi e patate: la ricetta light e sfiziosa

Se siete alla ricerca di una ricetta dietetica ma al tempo stesso sfiziosa e vi mancano le idee ritrovandovi a preparare i soliti piatti ecco la soluzione perfetta per voi: orata al cartoccio con carciofi e patate. Una ricetta light e davvero gustosa che vi farà dimenticare di essere a dieta e vi farà sentire al ristorante. Un piatto delizioso e leggero grazie ai suoi ingredienti dalle molteplici proprietà benefiche per la linea e alla sua cottura praticamente priva di grassi. Pronte a scoprire i procedimenti e i segreti della ricetta?

Ingredienti per una persona:

150-200 grammi di filetti di orata
2 carciofi
1 patata
aglio qb
prezzemolo qb
5 grammi di olio extra vergine d’oliva
4 pomodorini
sale qb

Procedimento:

Preparare l’orata al cartoccio con carciofi e patate è molto semplice e vi richiederà pochissimo tempo. Per agevolare la cottura degli ingredienti fate sbollentare le patate e tagliatele a fettine molto sottili, proprio come delle chips. Preparate poi i carciofi: per pulirli privateli di alcune foglie esterne, lavateli accuratamente e teneteli a bagno in acqua e limone, poi più dure e tagliate punte. A questo punto tagliate i carciofi a metà, eliminate la barbetta interna e tenete solo qualche centimetro di gambo per poi riporli nella ciotola piena d’acqua e limone per evitare che diventino neri. Tagliateli a fettine sottili. Per il vostro cartoccio avrete bisogno di un foglio di carta da forno in cui andrete ad le patate tagliate sottili già sbollentate, i carciofi un filo di olio extra vergine d’oliva, prezzemolo, aglio, i filetti di orata, i pomodorini tagliati a metà e un pizzico di sale. Chiudete il cartoccio a caramella, adagiatelo su una teglia e infornate a 180 gradi per 15 minuti. In alternativa all’orata potrete utilizzare anche il branzino o il vostro pesce preferito. Per evitare che la carta da forno si annerisca, bagnatela con un po’ d’acqua.

Proprietà per la linea

La ricetta dell’orata con carciofi e patate al forno si rivela un‘ottima soluzione salva cena e salva dieta perché semplice, veloce e soprattutto leggera. Il suo aspetto light è dovuto non solo agli ingredienti ricchi di proprietà e poveri di grassi e calorie ma soprattutto alla sua cottura. La cottura al cartoccio è infatti un metodo semplice e salutare, perfetto non solo per chi vuole mangiare sano ma soprattutto anche per chi intende seguire una dieta a basso contenuto di grassi e sale. Inoltre questa tipologia di cottura permette di limitare la dispersione delle sostanze nutritive, sali minerali e vitamine degli alimenti. Un piatto decisamente equilibrato perché composto da proteine e carboidrati favorevoli, ideale per una cena leggera ma decisamente gustosa.