Di Giovanna Tedde | 15 Ottobre 2022

Foto Pixabay | wernerredlich
È arrivato il momento di spostare le lancette indietro di un’ora: nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre torna l’ora solare! Scatterà per la precisione alle 3, quando gli orologi andranno puntati indietro di 60 minuti, segnando quindi le 2. Appuntamento con l’ora legale rinviato a marzo, nell’ultimo weekend del mese…
Più luce mattutina con l’ora solare
A cosa serve l’ora solare? A guadagnare un’ora di luce in più la mattina, rendendoci più produttivi e attivi. Certo, moltissimi non gioiscono all’idea del buio già nel tardo pomeriggio, e molti Paesi, soprattutto nordici, sono contrari al cambio dell’ora, ma si sono alcuni benefici importanti in termini di umore…
Cambio dell’ora, ma nel segno del buonumore

Con l’ora solare dormiremo un’ora in più, ma questo comporterà meno luce durante il giorno. Come fare per non cadere nello sconforto? Moltissime persone soffrono di depressione invernale, una condizione più o meno debilitante dovuta al buio e al clima della stagione. Se la natura entra in letargo, anche il nostro organismo è meno attivo, perciò in questo momento dell’anno la parola chiave per stare bene è una buona routine (koselig docet…).
Pigri o meno, in questo momento siamo meno propensi a fare, quindi il segreto per non stressarci è impostare al meglio la giornata. Il risveglio con la luce dona già quella carica necessaria per metterci in moto, tanto vale affrontare al meglio la quotidianità.
Occhio alla fame…
Ci sentiamo giù per il buio, fa freddo, siamo più stanchi… ecco che ci assale la fame! A differenza della bella stagione, dove siamo “distratti” dalla vita fuori casa e dalla voglia di stare all’aria aperta, ecco che ora bramiamo il caldo della casa in totale relax.
Non facciamoci tentare: creare un ritmo anche nell’alimentazione può essere davvero d’aiuto e alcuni cibi aiutano a sostenere il buonumore anche nella stagione più fredda. Spezzare la fame tra un pasto e l’altro con degli spuntini può rimetterci in carreggiata: la fame è spesso portatrice di malumore e di dolci sgarri che in estate, inevitabilmente, peseranno sulla prova costume…
L’attività sportiva per molti è un tabù, soprattutto se fuori piove o fa freddo, ma proviamo a vederla in ottica diversa: lo sport, oltre ai tanti e noti benefici, aiuta a regolare meglio il sonno. In questo periodo abbiamo assoluto bisogno delle fatidiche 8 ore di nanna a notte, quindi attenzione a dedicarci la giusta dose di riposo…
Come affrontare al meglio l’ora solare: i consigli chiave
Ricapitolando: per affrontare al meglio l’ora solare servono una routine regolare, una vita il più possibile attiva e concedersi tentazioni di gola solo di tanto in tanto. E perché no, un angolo della casa tutto nostro, curato e accogliente, che ci faccia venire voglia di tornare nel nostro nido e di lasciare il buio e il freddo fuori dalla porta per dedicarci solo a cosa ci fa stare davvero bene.
Parole di Giovanna Tedde