Onitsuka Tiger: una scarpa-scultura è l'immagine della campagna

Onitsuka Tiger lancia la nuova campagna pubblicitaria. la protagonista è una scarpa-scultura di un metro e mezzo realizzata come se fosse un tansu

Che cos’è un Tansu? Difficile da definire in poche parole perché si tratta di un’antica arte tradizionale di origine giapponese, che richiede un’abilità che solo pochi artigiani ancora posseggono. La storica tradizione giapponese vuole che con questa arte si realizzino mobili capaci di sfiorare per fattezze la definizione che il mondo dell’arte attribuisce alla scultura, dove cassetti e contenitori siano realizzati con materiale finissimo, legno perfettamente piallato, e tenuto insieme quasi per magia senza l’utilizzo di chiodi. Onitsuka Tiger, il celebre brand specializzato in sneakers ha di recente convocato la Ongura Tansu Ten, una falegnameria storica giapponese che realizza splendidi tansu da oltre due secoli (226 anni per la precisione) e che all’apice delle 9 generazioni coinvolte nella produzione vanta persino un samurai (in origine questi mobili-opere d’arte erano destinati proprio ai samurai perché ritenuti prestigiosi e di lusso), per costruire l’immagine dell’ultima trovata promozionale.
 
Si tratta di una scarpa-scultura lunga un metro e mezzo e realizzata proprio partendo dalle leve che sono alla base della costruzione dei tansu. La mega scarpa,che è un pezzo unico impreziosito da particolari laccati e decorazioni in metallo, è la protagonista della campagna “Made in Japan”.
 
La scarpa, neanche fosse una vera celebrità, andrà in tour per i negozi Onitsuka Tiger del mondo intero e sarà inoltre protagonista di un contest promosso da l famoso brand. Sul sito del marchio infatti esiste una versione virtuale della scarpa-scultura che terrà a bada gli amanti dei rompicapo per diverso tempo. Aprendo cassetti e cassettini con un semplice click infatti bisognerà scoprire la sequenza giusta e svelare i segreti nascosti nel tansu. Pronti alla sfida?