Olio di monoi: le proprietà e i benefici per pelle e capelli

Il vero olio di monoi originale è un toccasana per la pelle e per la cura dei capelli. Anche conosciuto come olio di monoi tiarè, questo olio può essere utilizzato per prevenire le smagliature e lenire i rossori oltre che per nutrire il cuoio capelluto in profondità.

Olio di monoi: le proprietà e i benefici per pelle e capelli

L’olio di monoi tiarè è un portentoso ingrediente naturale per prendersi cura della nostra bellezza. Seppure molto impiegato contro l’invecchiamento della pelle, sono i vantaggi dell’olio di monoi sui capelli quelli più decantati dalla tradizione. Scopriamo insieme come usare l’olio di monoi per la pelle e quali sono gli impieghi dell’olio di monoi puro, le sue proprietà e tutti i segreti di bellezza da sfruttare per sfoggiare una chioma perfetta.

Olio di monoi puro, come usarlo?

olio monoi puro

Cominciamo col dire, che l’olio di monoi viene dall’isola di Tahiti e si ricava dalla macerazione dei fiori di tiarè (una particolare varietà esotica di gardenia) nell’olio di cocco.
Senza dubbio, l’olio monoi di Tahiti è assieme all’olio di Neem e all’olio di Argan uno degli oli vegetali più impiegati nel campo della cosmetica e della bellezza, grazie alle sue innumerevoli virtù.
In sostanza, l’olio di monoi a cosa serve?
Per quanto riguarda l’utilizzo di questo olio sulla pelle, è bene dire che l’olio di monoi aiuta l’abbronzatura e può essere applicato dopo l’esposizione al sole per lenire eventuali scottature.
Grazie alla presenza di vitamina E, inoltre, l’olio di monoi è un potente antirughe naturale e idrata a dovere le pelli particolarmente secche, prevenendo le smagliature.

Olio di monoi per i capelli

olio di monoi capelli

Tuttavia, sono principalmente i benefici dell’olio di monoi come impacco per capelli quelli più riconosciuti dalle beauty addicted amanti della cosmesi naturale.
Come l’acqua di cocco, l’olio di monoi per i capelli ricci è un vero toccasana, così come per i capelli che risentono di problematiche come forfora o sebo in eccesso, perchè nutre il cuoio capelluto riequilibrandolo.
L’olio per capelli al monoi, inoltre, agisce come protezione dagli agenti atmosferici e per questo è consigliato quando si è al mare, per riparare la chioma da vento, sole e salsedine.
Gli impacchi, da realizzare prima dello shampoo, prevedono un tempo di posa che varia dai 15 ai 30 minuti.

Olio di monoi puro, dove comprarlo

olio monoi puro dove comprarlo

L’olio di monoi è facilmente reperibile, sia online che negli store fisici quali parafarmacie ed erboristerie.
L’olio monoi di Tahiti Yves Rocher è uno dei più apprezzati e può essere utilizzato sia sulla pelle che sui capelli.
Oltre al monoi di Yves Rocher, esistono tantissime altre proposte – ugualmente valide – tra cui potersi destreggiare per prendersi cura al meglio della propria bellezza.

Suggeriamo, ad esempio, l’olio di monoi solido di Naissance, puro al 100%.

In alternativa, consigliamo di provare l’olio di monoi Alkemilla, forte di opinioni davvero ottime da parte delle consumatrici.