Olio di Jojoba: i benefici per la nostra pelle

L'olio di Jojoba è utilizzato in cosmetica ed erboristeria pe rle sue molteplici proprietà. E' un idratante e emolliente naturale, ottimo non solo per la cura della pelle, ma anche per ammorbidire i capelli secchi e sciupati. Dà sollievo alla pelle dopo l'esposizione ai raggi UVA

Olio di Jojoba: i benefici per la nostra pelle

 
Finalmente è arrivato il caldo; la nostra pelle può “respirare” e liberarsi di collant e abiti pesanti che lasciano il posto ad abiti leggeri. Siamo pronte anche ad abbronzarci, ma dobbiamo idratare e nutrire la nostra pelle, mantenerla morbida ed elastica, soprattutto dopo l’esposizione ai raggi solari. Uno degli oli più utilizzati in cosmetica ed erboristeria è sicuramente quello di Jojoba, che insieme a quello di Mandorle dolci, di Karitè e di Rosa Mosqueta, sono degli alleati preziosi per la nostra bellezza. La pianta di Jojoba era conosciuta anche dagli Atzechi che utilizzavano i suoi frutti come cibo e l’olio che si estraeva veniva usato per curare le ferite. La pianta di Jojoba cresce nelle regioni aride in varie zone del mondo.
 
Per ottenere l’olio, vengono utilizzati i semi; l’olio di Jojoba è ricco di acidi grassi insaturi, proteine e vitamina E e va conservato in bottiglie di vetro scuro.
L’olio di Jojoba viene utilizzato in cosmetica ed erboristeria per curare alcune patologie della pelle, come l’acne, la dermatite e per contrastare la disidratazione e per prevenire la comparsa delle rughe.
 
E’ un ottimo ammorbidente per i capelli secchi: basta fare una maschera da tenere una volta a settimana per almeno mezz’ora, poi bisogna procedere con il normale lavaggio, usando uno shampoo delicato.
 
L’olio di Jojoba è ottimo per idratare la pelle dopo l’esposizione al sole.
Si può anche aggiungere qualche goccia di questo olio alla nostra abituale crema idratante.
 
In commercio si può trovare anche la cera di Jojoba, ottima per i capelli secchi e sciupati.
Molti prodotti di bellezza e prodotti per l’igiene personale contengono olio di Jojoba: avete solo l’imbarazzo della scelta!
 
Foto:
www.tiarelucca.it
wc.pima.edu
www.citidirect.com.my
freesampleprincess.com
www.nonsolointegratori.com
www.herbariasoap.com
www.iprovenzali.it
www.metaefficient.com

Parole di Irene