Olio d'oliva anche a colazione per il benessere del cuore

Olio d'oliva andrebbe consumato anche a colazione per il benessere del cuore: è stato infatti dimostrato come questo alimento sia importante per il nostro benessere anche da vari studi di esperti.

Olio d’oliva anche a colazione per il benessere del cuore

L’olio d’oliva è un toccasana per il benessere del nostro cuore e dovrebbe essere consumato anche a colazione. Dopo essere stata dichiarata patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, la dieta mediterranea sta vivendo un momento di grande successo ed interesse e molti scienziati si stanno occupando di studiarne ei benefici per la nostra vita. Uno di questi studi è stato condotto presso l’Università di Cordoba diretto dallo spagnolo Francisco Perez-Jimenez e pubblicato sulla rivista BMC Genomics: gli studiosi hanno così rivelato le eccezionali proprietà dell’olio d’oliva.

Per combattere le malattie e per avere un cuore sano è quindi ideale una colazione a base di olio d’oliva. Non spaventatevi però, non dovrete certo mangiarne a cucchiaiate! Basterà del semplice pane e olio o anche dolci a base di questo alimento.
 
I fenoli contenuti nell’olio sono fondamentali per il benessere del nostro cuore e per preservane la salute. Nei paesi dove la dieta mediterranea è radicata da anni, si è notata una minor incidenza di malattie cardiovascolari ma non solo. Un consumo massiccio di questo alimento può modificare l’attività del sistema immunitario.
 
Durante la ricerca ai pazienti, divisi in due gruppi, sono stati somministrati due diversi tipi di olio, d’oliva e di semi. Alla fine si è scoperto che coloro che avevano assunto olio di oliva, dopo un’indagine di tipo genetico sui gruppi, erano più protetti contro gli stati infiammatori, proprio grazie ai fenoli dell’olio d’oliva.