Oli cosmetici per la pelle e per i capelli

Gli oli cosmetici per la cura e la bellezza del corpo e dei capelli sono molti. I più conosciuti ed usati sono quello di mandorle dolci, di rosa mosqueta, di calendula e di jojoba

Oli cosmetici per la pelle e per i capelli

La nostra pelle va curata, nutrita ed idratata. Oltre ai prodotti di bellezza che acquistiamo in grande quantità possiamo ricorrere agli oli cosmetici che vengono estratti da diverse piante. Gli oli cosmetici hanno proprietà nutrienti, elasticizzanti, idratanti, antirughe e tonificanti. Possiamo usarli puri, per un trattamento intensivo, oppure mescolarne qualche goccia alle nostre creme. Gli oli cosmetici sono molti; oggi ne vedremo alcuni tra i più usati, non solo per la cura della pelle, ma anche per i capelli. Questi oli, infatti, possono essere utilizzati per impacchi nutrienti prima di fare lo shampoo.
 

  • Olio di Jojoba.
    E’ un vero toccasana per la pelle secca, disidratata e per contrastare la comparsa delle rughe. Si assorbe rapidamente ed è indicato anche per impacchi sui capelli secchi e sfibrati.
  • Olio di Rosa Mosqueta.
    E’ un prezioso alleato per noi donne: è ricco di acidi grassi essenziali e ha un effetto ringiovanente sulla pelle. Si usa per le cicatrici, per le smagliature, per le rughe, per le scottature solari e per tutti i casi di pelle secca e disidratata.
  • Olio di Mandorle Dolci.
    E’ sicuramente l’olio cosmetico più conosciuto ed usato: ha proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive ed è usato anche per la pelle dei neonati. Previene la comparsa delle smagliature e, per questo motivo, è consigliato il massaggio quotidiano su ventre, cosce e glutei durante la gravidanza. Anche l’olio di mandorle è ottimo per i capelli secchi e trattati.
  • Olio di Calendula.
    Quest’olio ha proprietà lenitive, rinfrescanti ed idratanti ed è utile in caso di scottature, punture di insetti, abrasioni o arrossamenti della pelle. E’ utilizzato anche per le irritazioni da pannolino nei neonati.
  •  
    Altri oli cosmetici dalle proprietà nutrienti e idratati sono l’olio di karitè, di avocado, di ricino, di argan, di germe di grano, di camomilla, di iperico, di ricino, di carota, di cocco e di macassar.

    Parole di Irene