Occhiali da vista pronti

Capita spessissimo di trovare nei negozi e nei supermercati occhiali da vista premontati della gradazione più adatta. Questi occhiali, spesso molto belli, nascondo però qualche insidia, che è opportuno valutare bene. Prima di tutto sono utili sono per la presbiopia e poi occorre sottoporsi comunque prima ad una visita oculistica.

Occhiali premontati

Sarà capitato a tutti di trovare nel bel mezzo di un supermercato, uno stand di occhiali premontati, già graduati, giusti per noi, da indossare immediatamente. Ma sono poi così sicuri questi occhiali da vista? Scopriamolo insieme!
Sono belli e costano poco, gli occhiali premontati possono essere venduti in farmacia, nei negozi di ottica, di articoli sanitari, ma anche nei supermercati.
 
Questi occhiali, generalmente, correggono solo la presbiopia, e montano lenti di uguale gradazione, da 1 fino a 3,50 diottrie. Per usarli, quindi, è indispensabile avere la stessa gradazione e lo stesso livello di difetto visivo ad entrambi gli occhi. In caso contrario i rischi sono nausea, mal di testa e cattiva messa a fuoco.
 
Una altra cosa da sapere è che queste montature hanno una distanza tra le pupille standard, quindi se non rientrate in quella prevista dal produttore, rischiate di trovarvi male.
 
Anche se non richiedono prescrizione medica, sarebbe sempre bene fare prima una visista oculistica per stabilire esattamente le caratteristiche del proprio difetto visivo.
 
Foto:
ecarichardson
capitol401k
calgaryoptometry

Continua a leggere

Parole di Ritana Schirinzi

Da non perdere