Di Francesca Bottini | Mercoledì 2 settembre 2009

Uno studio recente rivela che, di media, i ragazzi americani assumo zuccheri pari a 34 cucchiaini di zucchero al giorno. Un risultato impressionante e preoccupante se pensate alle ripercussioni sul fisico, sulla linea e sulla salute.
Solo di zuccheri quindi ingerirebbero ben 564 calorie giornaliere: pensate che i cucchiaini consigliati sono 7 cucchiaini con il limite stabilito a 116 calorie totali. Dolci, bibite, caramelle: anche l’alimento a prima vista più innocuo può essere ricco di zuccheri.
Pensate ad un succo d’arancia in scatola: è sempre bene verificare che non ci siano zuccheri aggiunti così come per molti altri alimenti…altrimenti il rischio di esagerare diventa molto concreto.
Lo studio è stato pubblicato su Circulation da Rachel K. Johnson dell’Università del Vermont di Burlington e spiega proprio come le fonti primarie di zuccheri siano bibite dolcificate e caramelle.
Pensavate di mettervi il cuore in pace con un vasetto di yogurt? Sbagliato!
250 grammi di yogurt aromatizzato alla frutta contengono circa 6 cucchiaini di zuccheri aggiunti…attenzione!
Fotografie tratte da
img18.imageshack.us
blogscienze.com
Parole di Francesca Bottini
Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.