Nuove speranze contro il glioma una forma di tumore al cervello

La ricerca scientifica compie quotidianamente piccoli e grandi passi nella lotta contro i tumori, anche quelli cerebrali.

Nuove speranze contro il glioma una forma di tumore al cervello

Il glioma è un tumore al cervello, tra i più diffusi: rappresenta circa il 40% di tutte le neoplasie cerebrali. Si sviluppa dalle cellule gliali (da qui il nome) che supportano il sistema nervoso centrale in alcune importanti funzioni, come la produzione della mielina. Nuove speranze per combattere questa forma di tumore al cervello arrivano dalla ricerca scientifica: secondo uno studio pubblicato sulla rivista Cell dai ricercatori della Cleveland Clinic degli Stati Uniti, sarebbe possibile frenare lo sviluppo di questa neoplasia bloccando un particolare enzima (NOS2).

La ricerca è stata condotta su topi di laboratorio affetti da glioma e trattati con un farmaco capace di inibire l’NOS2. Ebbene lo sviluppo del tumore è rallentato ampiamente dimostrando la necessità di ulteriori approfondimenti al riguardo: il risultato si è ottenuto, ma come spesso accade senza che ne sia effettivamente chiaro il meccanismo. La strada è lunga ancora da percorrere, ma non bisogna abbassare la guardia. Numerose forme di tumore al cervello, se prese per tempo, possono essere operate chirurgicamente. A breve anche un robot neurochirurgo favorirà l’impresa.