Nozze di perla, 30 anni di matrimonio

L'anniversario dei 30 anni è conosciuto come nozze di perle ed è molto importante perchè si celebrano davvero gli anni di una vita passata insieme, tra lavoro e la crescita dei figli

Nozze di perla, 30 anni di matrimonio

Riprendiamo il viaggio attraverso gli anniversari, argomento molto romantico e che credo stia a cuore a tante persone, soprattutto ai figli del coppie. Anche perché, con la crisi dell’istituzione del matrimonio, sempre meno coniugi riescono a raggiungere certi traguardi. Oggi parliamo dei 30 anni, ovvero le nozze di perla, un po’ meno conosciute di quelle d’argento, ma ugualmente importanti. Il materiale è molto prezioso, perché gli anni insieme sono davvero tanti e come sempre si consiglia un regalo a tema. La pietra però che segna i primi tre decenni è l’acquamarina, di conseguenza se lo sposo vuole essere fedele alla tradizione dovrebbe pensare a un gioiello.

Per quanto riguarda i confetti, il colore di riferimento non è il bianco, ma il verde acqua come quello della pietra, quindi scegliete confettini colorati. Nelle pasticcerie sapranno di sicuro consigliarvi al meglio. Se preferite ovviamente quello classico, potete fare dei sacchettini con una decorazione semplice verde.
 
Una volta, sposandosi giovanissimi, si arrivava giovani anche a questo anniversario e forse il modo migliore per festeggiarlo era un bel viaggio, anche per lasciare un po’ di spazio a una coppia che solo in questa fase della vita può dedicarsi all’amore, dopo aver lavorato anni e cresciuto i figli.
 
I tempi per la pensione e l’età si stanno spostando sempre più avanti non è male quindi anche fare un grande pranzo con la scusa di riunire tutta la famiglia per brindare al futuro.