Nonna Peppa ha 115 anni ed è la donna più anziana d’Europa

Maria Giuseppa Robucci è nata nel 1903, ha avuto 5 figli e ora ha anche 16 nipoti. Vanta anche il titolo di terza donna più anziana del mondo dopo due giapponesi

da , il

    Nonna Peppa ha 115 anni ed è la donna più anziana d’Europa

    La donna più anziana d’Europa vive nel Bel Paese, in Puglia: si chiama nonna Peppa e ha la veneranda età di 115 anni. Maria Giuseppa Robucci è nata il 20 marzo del 1903 a Poggio Imperiale, in provincia di Foggia, e si è conquistata il podio della classifica delle persone più vecchie del mondo, dopo la morte di Giuseppina Projetto, deceduta nella sua casa di Montelupo Fiorentino, in Toscana, a 116 anni e 37 giorni.

    Nonna Peppa, che gestiva il bar del paese insieme al marito, Nicola, morto nel 1982, vanta anche un altro primato: è la terza donna più vecchia del mondo, dopo le due giapponesi Chiyo Miyako di 117 anni e Kane Tanaka di 115 anni, più grande di Maria di soli tre mesi. Non solo, la nonna d’Italia nel 2015 è diventata sindaco onorario di Poggio Imperiale, pertanto è anche il primo cittadino donna più anziano d’Italia.

    115 anni e un numero notevole di titoli a cui si aggiungono cinque figli, tre maschi e due femmine, di età non indifferenti: il più giovane ha 75 anni, mentre il più anziano 89. Nonna Peppa ha avuto la gioia di avere anche 16 nipoti nella sua vita. Maria Giuseppa vive in totale tranquillità, mangia poco e solo alimenti genuini, non beve alcolici e non ha mai fumato nemmeno una sigaretta. Ha superato due importanti interventi chirurgici e ora ha soltanto qualche acciacco dovuto all’età. Da qualche anno vive con la figlia di 75 anni.