Di Flavia Scirpoli | 14 Luglio 2023

Non solo lenzuola: come igienizzare i cuscini in modo efficace - pourfemme.it
Dormire in un letto pulito fa la differenza per un buon sonno. Non solo bisogna lavare le lenzuola ma anche igienizzare i cuscini. Ecco come.
Dormire in un letto pulito, che sa di fresco e profumato, è davvero importante per avere un buon sonno e preservare la nostra salute. Spesso, però, ci si concentra solo sulla pulizia delle lenzuola, senza pensare ai cuscini. In realtà è importantissimo procedere alla loro pulizia ma soprattutto igienizzazione, dato che spesso diventano ricettacolo di polvere e microrganismi. Ecco come fare con poche semplici soluzioni naturali.
Non serve ricorrere a costosi prodotti e detersivi per igienizzare in profondità i cuscini. Come al solito i rimedi della nonna, naturali ed economici, si rivelano portentosi per questo scopo. Queste strategie possono essere usate per ogni cuscino di casa, non solo i guanciali sui quali dormiamo.
Rimedi naturali per pulire e disinfettare i cuscini
Si parte dal classico connubio aceto e bicarbonato di sodio: basterà unire 90 grammi di bicarbonato di sodio e 90 ml di aceto per avere una miscela pronta per igienizzare i cuscini. La mistura va riposta nella vasca da bagno o nella lavatrice insieme al cuscino o ai cuscini che si vogliono lavare. Quindi risciacquare più volte a mano o in lavatrice.

Rimedi naturali per igienizzare i cuscini – pourfemme.it
Oltre che per igienizzare i cuscini, per smacchiarli in profondità da macchie di sudore, sangue o chiazze gialle, si può usare un altro prodotto che spesso già si ha in casa: l’acqua ossigenata. Questa ha un effetto sbiancante e, perciò, può essere usata solo sui cuscini bianchi e non su quelli colorati o a fantasia (ad esempio quelli di arredo che si hanno sul divano).
Igienizzare i cuscini con il sapone di Marsiglia: il trucco che non ti aspetti
È vero, il sapone di Marsiglia è davvero portentoso per lavare e profumare lenzuola, biancheria e altri indumenti. Ma sapevi che è efficace anche per igienizzare i cuscini? Ebbene sì, e usarlo è molto semplice perché sarà sufficiente immergere i guanciali nella vasca con alcune scaglie di sapone e lasciarli in ammollo per qualche minuto.

Il sapone di Marsiglia è un’ottima soluzione per igienizzare i cuscini – pourfemme.it
Risciacquare poi con abbondante acqua sempre nella vasca. Questi rimedi naturali sono davvero efficaci per igienizzare, pulire e profumare i cuscini di casa. Il consiglio, però, è quello di leggere le etichette per assicurarsi che questi si possano lavare in lavatrice o essere messi in ammollo. Spesso, infatti, la centrifuga può sformarli ed è più sicuro lavarli nella vasca.
Parole di Flavia Scirpoli