Non solo dolci: 5 ricette salate a base di ciliegie assolutamente sorpredenti

Non solo dolci: 5 ricette salate a base di ciliegie assolutamente sorpredenti

Non solo dolci: 5 ricette salate a base di ciliegie che vi sorprenderanno - pourfemme.it

Sapevi che le ciliegie sono un alimento versatile che può essere usato anche nei piatti salati? Scopriamo assieme le ricette.

Le ciliegie sono il frutto simbolo dell’estate e al solo nominarle ci vengono in mente immagini di relax, caldo e serate tra amici. Di solito le associamo a gelati, succhi, dolci, ma in realtà questi frutti dal rosso acceso si prestano benissimo anche per ricette salate.

Il loro sapore acidulo e lievemente dolce si abbina bene a salumi, formaggi, verdure e riso, arricchendo e completando piatti tradizionalmente considerati salati. Le ciliegie danno quel tocco di golosità in più, sorprendendo piacevolmente chi assaggerà le nostre creazioni.

Le 5 ricette migliori a base di ciliegia

  • Polpo arrostito con condimento agrodolce. Per inserire la ciliegia in questo piatto bisognerà sciogliere del burro con un pochino di zucchero e altrettanto sale per due minuti, per poi aggiungere il frutto e rosolarlo mescolando per circa 30 secondi, insieme a dell’aceto balsamico e dell’acqua. Alcune ciliegie andranno tenute intere, mentre altre andranno snocciolate e poi frullate con il sugo di cottura in modo tale da ottenere il condimento, che si userà sul polpo, guarnendo poi con i frutti che avevamo tenuto da parte.
  • Tortilla al rabarbaro e ciliegie. In questo caso le ciliegie andranno tagliate a metà e snocciolate e poi posate sopra il composto della tortiglia assieme ai pezzetti di rabarbaro poco prima della cottura.

    Ricette salate con le ciliegie

    Le migliori ricette a base di ciliegie – pourfemme.it

  • Bruschette con ciliegie. Bisogna snocciolare i frutti e metterli in una ciotola con zucchero e zenzero, per poi cuocere il tutto a fuoco basso e alzarlo quando lo zucchero si sarà sciolto per circa sei minuti; le ciliegie andranno poi messe sopra il pane tostato guarnito assieme al sugo.
  • Hamburger con salsa di ciliegie. Per questa ricetta le ciliegie dovranno essere snocciolate e tagliate a piccoli pezzetti, mentre un’altra quantità dovrà essere frullata con un po’ di olio, sale e aceto fino a ottenere una salsa. Per preparare l’hamburger come più preferite, dovrete aggiungere le ciliegie a pezzetti all’interno e quelle sotto forma di salsa per irrorare il tutto.
  • Filetto di maiale con salsa di ciliegie. Per questa ultima ricetta i frutti andranno snocciolati e tagliati a metà e messi nella pentola in cui è stato cotto il filetto per farle insaporire per uno o due minuti; bisognerà poi aggiungere un cucchiaino di estratto di carne e dell’acqua e cuocere la per 10 minuti. La salsa sarà pronta per essere l’accompagnamento perfetto per il filetto.

Parole di Erica Ferrea