Neonata muore dopo il parto: aperta un’inchiesta dopo la denuncia dei genitori

L'infausto evento in Versilia: un parto naturale iniziato senza complicazioni è finito in tragedia dopo che la neonata ha iniziato ad avere gravi problemi respiratori

da , il

    Neonata muore dopo il parto: aperta un’inchiesta dopo la denuncia dei genitori

    Una neonata è morta poche ore dopo il parto: nata venerdì scorso all’ospedale Versilia, è poi stata trasportata d’urgenza al Santa Chiara di Pisa, dove è deceduta. La procura di Lucca ha aperto un’inchiesta, e la stessa cosa ha fatto la Asl lucchese per capire i motivi alla base del decesso della neonata.

    Subito dopo il parto naturale, la bambina avrebbe presentato gravi problemi respiratori. Le sue condizioni estremamente gravi hanno dettato la decisione del trasferimento d’urgenza in un’altra struttura.

    Nonostante gli sforzi dei medici, la piccola non ce l’ha fatta. I genitori hanno fatto denuncia alla polizia, e la procura ha disposto un’autopsia per verificare le cause della morte.

    Secondo le ricostruzioni, il travaglio avrebbe avuto inizio senza alcun indizio che potesse andare storto qualcosa. All’improvviso però la neonato avrebbe iniziato ad avere problemi respiratori che l’avrebbero portata a respirare liquido amniotico misto a meconio durante una crisi asfittica.

    Nonostante le complicazioni, i medici hanno deciso di proseguire comunque con il parto naturale.

    Spetta ora alla magistratura scoprire se il personale ospedaliero può essere in qualche modo ritenuto responsabile per l’accaduto.