Natale 2010, a Castel Tirolo tra carezze, biscotti e presepi

Una proposta per il ponte dell'Immacolata, un fine settimana per tutta la famiglia a Tirolo, tra la mura del suo magnifico castello. Tante le attrazioni, dagli animali da cortile, ai presepi, dai manufatti ai biscotti, tutto per calarsi nella magia del Natale.

Castel Tirolo

Castel Tirolo è il teatro della magia del Natale 2010 tra carezze, biscotti e presepi. Ad organizzare la seconda edizione del Natale a Castel Tirolo è l’Associazione Turistica Tirolo che nell’imponente Castel Tirolo, dal 5 all’8 dicembre, nella provincia di Bolzano, dedica delle splendide giornate a tutti coloro che non vogliono rinunciare a vivere la vera magia del Natale. Superando il grande cancello si entra un magico scrigno fatto di artigiani, bambini che giocano con gli animali della fattoria mentre i presepi fanno bella mostra nella cappella del castello e il profumo dei biscotti inebria l’aria circostante.

Ecco quindi un’originale idea per il lungo ponte dell’immacolata, un posto assolutamente in sintonia con la meraviglia del Natale dove trascorrere qualche giorno con la famiglia per trovare tanti spunti per gli ultimi addobbi natalizi.
 
La manifestazione, giunta alla seconda edizione, regala momenti di svago per tutti, si comincia con il concerto del coro maschile di Merano la domenica del 5 dicembre e poi, ogni giorno, ci saranno concerti tipici natalizi e non mancheranno neanche i suonatori di corno. Sarà bellissimo scoprire i preziosi manufatti esposti dagli artigiani di Tirolo, cesti intrecciati, tintura e filatura della lana, lavorazione del feltro, gioielli e oggetti in ceramica.
 
In tutto questo sfavillio di festa non poteva mancare il classico mercatino natalizio con tantissime idee per i vostri regali, dalle candele alle composizioni per decorare la casa fino agli oggetti più originali con sui abbellire l’albero. E poiché anche il palato vuole la sua parte, non dimenticate di assaggiare le prelibatezze gastronomiche locali, soprattutto i dolci tipici che saranno i protagonisti della festa.
 
Per fare felici i vostri bambini, domenica 5 dicembre alle 14 arriverà, solo per loro, San Niccolò con una sorpresa per tutti i piccoli presenti e in più ogni giorno, ci saranno momenti per il bricolage, la preparazione dei biscotti, e un momento ludico importante in cui i bambini potranno vivere l’emozione di toccare gli animali della fattoria. Da non perdere inoltre la visita ai presepi ospitati nella cappella del castello.
 
Il programma completo della manifestazione è a disposizione presso l’Associazione Turistica Tirolo di Tirolo (BZ). Dal 26 novembre 2010 al 6 gennaio 2011, il sabato e la domenica dalle 11 alle 16, il fortilizio antemurale e il cortile interno di Castel Tirolo saranno aperti gratuitamente al pubblico.
 
Per chi arriva da Merano (a soli 4 km da Tirolo), dal 5 all’8 dicembre 2010, è inoltre possibile usufruire di un servizio di navetta a pagamento che parte da Piazza Terme e giunge al parcheggio di Tirolo.

Parole di Alexpara

Alexpara è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2010, occupandosi di eventi, feste, faidate.