Natale 2008: profumo di spezie

Ci sono dei profumi inconfondibili tipici del Natale: cannella, vaniglia, zenzero. Si possono preparare biscotti e dolcetti seguendo le ricette che arrivano soprattutto dal Nord Europa

Lebkuchen

 
Il periodo dell’Avvento e poi le festività natalizie sono caratterizzate da un’atmosfera particolare; luci, addobbi, decorazioni e profumi che rendono tutto magico. Si preparano dolcetti e biscotti tradizionali che profumano di spezie esotiche e che non possono mancare sulle nostre tavole.
 
Spesso capita di associare un periodo a dei particolari profumi, forse per via dei ricordi che ci suscitano. Cannella, vaniglia, mirra e zenzero sono sicuramente i profumi tipici del Natale; a base di vaniglia e mirra possiamo anche trovare dei prodotti per la cura del corpo ed eau de toilette, che possono essere delle ottime idee regalo.
 
I biscotti e i dolcetti natalizi hanno un sapore ed un profumo inconfondibile dovuto alle spezie utilizzate per la loro preparazione. Quella sicuramente più usata è la cannella, che si ricava da una pianta originaria dello Sri Lanka. Con la cannella possiamo preparare il Pan Pepato aggiungendo anche altre spezie: coriandolo, zenzero, cardamomo e noce moscata .
 
Con lo zenzero, aggiungendo un pò di cannella e di chiodi di garofano, si possono preparare i biscotti natalizi tipici della Norvegia
E’ famoso anche il Pan di Zenzero, tipico dolce tedesco con la spezia omonima e il Christmas Lebkuchen, simile al Pan Pepato, che si può trovare nei mercatini di Natale del Nord Europa.
 
Un ottima idea regalo per i più golosi: potete preparare dei biscotti tipici natalizi e chiuderli in una scatola di latta, natalizia anche questa.  
Utilizzando gli stampi potete fare felici i vostri bambini realizzando biscotti a forma di pupazzo di neve, di albero, di stella o di Babbo Natale!
 
Troverete le ricette per i dolcetti natalizi in questo libro:

Continua a leggere

  • Dolci di Natale da tutto il mondo di Nathalie Aru e Nicoletta Negri.
     
    Anche online si trovano ricette da tutto il mondo per preparare i biscotti natalizi. 
    Non ci rimane che indossare il grembiule!

    Continua a leggere

  • Parole di Irene

    Da non perdere