Natale 2008: la tavola imbandita a festa

La tavola durante il periodo delle festività natalizie ha una grande importanza. Tutto, dalla tovaglia a centrotavola deve essere allegro e festoso. I colori prevalenti sono il rosso, l'argento, il blu e l'oro.

Tavola

 
Per Natale amiamo riempire la nostra casa con decorazioni di ogni genere; il presepe e l’albero non devono assolutamente mancare, così come le ghirlande, i festoni e il calendario dell’Avvento.
 
Il Natale è soprattutto il momento in cui tutta la famiglia si riunisce per festeggiare; bisogna quindi dare la massima importanza alla tavola, imbandendola in modo da renderla il più allegra e festosa possibile.
 
La tovaglia può essere in tema natalizio: in commercio ne esistono un’infinità, ma se preferite, potete apparecchiare la tavola con una tovaglia bianca e poi mettere sopra dei centrotavola, delle ghirlande o delle candele natalizie (argentate, dorate o rosse). 
Le classiche tovaglie natalizie, hanno dei soggetti tipici di questo periodo: paesaggi innevati, Babbo Natale, pupazzi di neve, ghirlande e i loro colori prevalenti sono il rosso, il blu, l’oro e l’argento.
 
Anche se la tovaglia è decorata, i centrotavola sono consigliati: se la tavola è rotonda o quadrata, il centrotavola andrà posto nel centro; se è rettangolare o ovale, ne servono due, posti alla stessa distanza.  
Si possono mettere sparsi sulla tovaglia, spicchi di mandarini, piccole pigne o monete di cioccolato, che faranno felici i bambini.
 
Se volete, potete acquistare dei bicchieri, piatti e posate con decorazioni natalizie; le bevande andrebbero servite in caraffe invece che nelle bottiglie di plastica, che sulla tavola natalizia stonerebbero un pò!
 
I centrotavola potete anche farveli da sole: basteranno delle mele rosse, dei fiori secchi, delle pigne, delle foglie di agrifoglio e delle candele. Il tutto posto su un piattino dorato, argentato o rosso.
 
Nella fotogallery potete trovare delle idee per decorare la tavola durante le feste.

Parole di Irene

Irene è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2008 al 2014, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, il benessere, i viaggi.