Di Arianna Durazzi | 1 Giugno 2023

Mutande: con o senza? Ecco com'è meglio andare a dormire secondo gli esperti - pourfemme.it
Vi siete mai chiesti se è meglio dormire con o senza il vostro intimo? Scopriamo insieme cosa dicono gli esperti in materia.
Magari siete delle persone a cui piace dormire senza nulla addosso, oppure preferite indossare sempre il pigiama. Ma vi siete mai chiesti se le vostre abitudini siano quelle più adatte per la vostra salute? Oggi vogliamo concentrarci sull’intimo, in particolar modo sul quesito se sia meglio indossare o meno le mutande quando si va a dormire.
È una domanda che probabilmente vi siete fatti almeno una volta nella vita e oggi vi daremo la risposta definitiva. Secondo gli esperti ci sono molti benefici che derivano dal non indossare intimo quando si è a letto. Scopriamo per quale motivo lo consigliano.
Perché dormire senza mutande?
Molte di noi non sono abituate a dormire senza intimo, ma ci sono diversi vantaggi che potrebbero farvi cambiare idea. Soprattutto per le donne inclini ad umidità e infezioni, è particolarmente consigliata questa soluzione, per una serie di motivi. Innanzitutto, può aiutare a migliorare l’intimità con il partner.
Oltre a questo, qui di seguito troverete una serie di ragioni che vi convinceranno una volta per tutte ad abbandonare il vostro intimo, almeno durante la notte!

I benefici nel non indossare le mutande a letto – pourfemme.it
Aumenta il comfort
Sembra un punto banale ma non è da sottovalutare. Alcune donne non sopportano il disagio di indossare la biancheria intima. Se non volete abbandonarla del tutto, provate tagli, stili e modelli diversi, ma se riuscite a lasciar perdere, non c’è niente di meglio. Dopo tutto, non vorreste sentirvi maggiormente a vostro agio?
Si lascia respirare la zona vaginale
Se indossate biancheria intima sintetica, è naturale che questa impedisca all’aria di circolare liberamente. Lasciare respirare la zona vaginale è fondamentale perché si tratta di un’area sensibile e propensa ad infezioni. Il contatto con gli indumenti non farà altro che aumentarne la sensibilità.
Ci si addormenta più facilmente
Al contrario di ciò che molti credono, una temperatura più bassa segnala al proprio corpo che è giunto il momento di rilassarsi e addormentarsi. Forse non ve ne rendete conto ma il vostro organismo lo sa istintivamente. Aspetta proprio l’indice di abbassamento della temperatura corporea per sapere che è ora di andare a letto.
Previene le infezioni
L’uso di biancheria intima stretta può anche portare alla vaginite, che è piuttosto fastidiosa. L’infezione provoca prurito e perdite bianche. Inoltre, si possono verificare anche altre sintomatologie simili legate alla zona vaginale. Quindi, se possibile, lasciate perdere le mutande quando andate a letto o, se proprio non riuscite a farne a meno, indossatene un paio abbastanza largo, che faccia respirare l’area.
Parole di Arianna Durazzi